A Londra “terrone” non è un insulto, ma uno dei migliori caffè della città!

Vi verrebbe mai da dire “vabbé, che ci vuole, è solo una foto” a un fotografo che vi mostra una sua opera? Non credo. Una buona foto, si sa, è il risultato di una serie di elementi strettamente connessi tra loro, soggetto, qualità dell’attrezzatura, tempo d’esposizione, inquadratura, sensibilità del fotografo eccetera…In ogni caso scattarne una veramente bella non è una cosa semplice.
Sorseggiare un caffè di sabato mattina allo stand-container di “Terrone Coffee” nel piccolo ma vivace Netil Market di Hackney, dopo una lunga chiacchierata con il suo “ideatore” Edy, è un’esperienza simile al trovarsi davanti a una bella fotografia. Ti rendi conto di come quello che, in maniera superficiale, consideravi “solo un caffè”, sia in realtà il risultato di una serie incredibile (per chi non sia esperto del settore, ovviamente) di fattori curati nei minimi dettagli: dalla qualità e la provenienza dei chicchi alle tecniche di torrefazione, dal tipo di macchina (in questo caso una splendida La Marzocco) alla quantità di miscela, tempo d’infusione e temperatura dell’acqua!


L’idea del caffè londinese come una brodaglia nera annacquata è un luogo comune ormai abbondantemente superato: in città negli ultimi anni è esplosa una vera e propria mania per il caffè di qualità e sono tante le piccole torrefazioni indipendenti (tra cui spiccano quelle fondate da australiani e neozelandesi!) che puntano su un prodotto di eccellenza. Tra queste c’è la “Terrone & Co.” che Edy, architetto e grafico originario di Salerno, ha deciso di fondare due anni fa di ritorno da un viaggio “illuminante” a Portland, dove è rimasto colpito dalla qualità e dalla varietà del caffè locale.

La torrefazione del “Terrone” avviene in Italia, attraverso una macchina “Vittoria” degli anni ’50 riadattata, e il suo sapore è leggermente più fruttato e dolce del caffè italiano “classico”. In breve tempo il caffè di Edy è diventato uno dei più apprezzati in città, e il suo piccolo spazio nel Netil Market, dove è anche possibile acquistare la miscela per potersi fare il caffè a casa, è considerato come uno dei migliori coffee shop indipendenti del momento. Vale sicuramente la pena farci una capatina se siete tra quelli per cui un caffè non è “solo un caffè”.
Foto di Amelia Hallsworth

Precedente La corsa delle macchine d'epoca da Londra a Brighton Successivo Garden Bridge: Il nuovo ponte-giardino di Londra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.