Le sei app indispensabili per i trasporti di Londra

iss010e22495

Occhei. State per arrivare a Londra e il suo intricato sistema di trasporti vi sta già facendo venire l’ansia. Intanto non preoccupatevi, che andrà tutto bene: la metro e gli autobus sono molto più intuitivi di quel che sembra. Se però vi serve un aiutino, ecco tre app che vi aiuteranno coi mezzi pubblici e tre app per prenotare taxi e minicab in caso non abbiate voglia di sbattervi su un treno che puzza di cipolle fritte.

Leggi anche: Trasporti da e per gli aeroporti di Londra: la guida completa

 

MEZZI PUBBLICI

 

ICON_TubeMapTubeMap (iOS, Android, Blackberry, Windows)

Per me questa app è semplicemente fondamentale. Non solo permette di pianificare un percorso nella metropolitana, ma permette di visualizzare eventuali problemi su tutte le linee. Inoltre, cercando una stazione della metropolitana, si può visualizzare la tabella degli orari di quella stazione in tempo reale, ma anche gli orari del primo e dell’ultimo treno del giorno e varie altre informazioni utili. La potete scaricare qui ed è gratis.

 

Leggi anche: Oyster card: come funziona, dove, perché

 

Untitled-1CityMapper (iOS, Android)

Come si dice da queste parti, “full disclosure”: a me CityMapper non piace un granché e ho sempre avuto l’impressione che non funzionasse un granché bene, non so se perché le persone che conosco siano imbranate. Ad ogni modo, viene considerata universalmente la app migliore per girare in quasi tutte le capitali internazionali perché combina metro, autobus e altri mezzi di trasporto per calcolare il percorso ottimale per tornare a casa, aggiungendo anche la distanza a piedi, in bicicletta, in macchina, le calorie, i passi e vattelappesca. Ha anche un sito con funzioni equivalenti, da cui potete anche scaricare la app gratuita.

 

Untitled-1Tube Exits (iOS)

Quando ho scoperto questa app, ci è mancato poco perché urlassi EUREKA! Tube Exits è la app perfetta per ridurre al minimo il tempo perso in metro: consiglia in che carrozza salire perché il treno si fermi proprio davanti alla scala/corridoio/uscita che vi serve, segnala quali binari sono accessibili senza gradini (ottimo per chi ha passeggini, carrozzine o problemi di mobilità), e aiuta in generale a non perdersi e ottimizzare i tempi del proprio percorso nella Tube. Si può scaricare qui e costa £0,79.

 

Leggi anche: 10 cose da non fare in metro a Londra

 

TAXI

 

Hailo-e1436354379302Hailo (iOS, Android)

Questa è sicuramente una delle app più sicure per prenotare un taxi a Londra, visto che serve per chiamare e prenotare il servizio dei black cab (cioè i taxi neri ufficiali di Londra). Offre anche un servizio di macchine di lusso (HailoExec) e permette di pagare usando la app. Si può scaricare qui ed è gratis.

 

Untitled-1Kabbee (iOS, Android, Blackberry, Windows)

La reputazione dei minicab come pericolosi e poco affidabili è guadagnatissima, quindi se vi suggerisco questa app, è perché l’ho vista in azione e so che ci si può fidare. Si può trovare anche tra quelle consigliate da TfL, quindi ci si può fidare. Kabbee permette di confrontare le tariffe e tempi di arrivo di vari servizi di minicab e prenotarne uno, pagandolo attraverso la app in maniera immediata e sicura, senza il panico di non avere addosso contanti. Si può scaricare qui ed è gratuita.

 

Uber-e1436360308895Uber (iOS, Android, Blackberry, Windows)

Uber offre tutte le cose di Hailo e Kabbee, ma con auto private che vi vengono a prendere e vi portano dove dovete andare. Visto lo scandalo tutto italiano dei tassisti che protestavano contro Uber a Milano, probabilmente sapete già di cosa si tratta. A Londra funziona in maniera impeccabile ed è abbastanza economico. La app è gratis e si scarica qui.

 

Precedente Nasi dispersi: i Seven Noses of Soho Successivo Arriva al Parco Olimpico uno scivolo di 180 metri

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.