Autobus

Quando uno pensa a Londra, una delle prime cose che gli viene in mente è la sua efficiente metropolitana. La “Tube” è forse uno dei simboli che più rappresenta Londra nel mondo.

Nonostante le 11 linee colleghino tutti i luoghi di interesse e sia possibile raggiungere qualsiasi punto della città (270 stazioni servite), con un servizio puntualissimo ed efficientissimo, esiste un’alternativa validissima ad un costo minore che, per chi non ha fretta rappresenta secondo me il miglior compromesso tra economicità e velocità. Sto parlando degli autobus.

A Londra esistono centinaia di linee tra le quali alcune che permettono di fare un giro alla “City Sightseeing” al costo di una normale corsa (1.20 £ con una normale Oyster Card). Ci sono poi le due linee ancora effettuate con i vecchi double decker bus, quelli storici che girano su e giù per la città sulla linea 9 e sulla linea 15. Un giro da fare solo per l’esperienza di salire su un autobus con alle spalle almeno 40 anni di onorata carriera. All’inizio potrete avere qualche problema per posizionarvi alla fermata giusta e per capire come guardare gli orari, ma poi diventa semplicissimo! Prima di tutto andate ad una fermata qualsiasi, cercate nell’elenco delle stazioni affisso, la stazione che volete raggiungere, controllate quale autobus la raggiunge (è segnato a lato) e segnatevi la lettera rossa di fianco al numero dell’autobus. Quella lettera rappresenta la fermata nei dintorni dove potete prendere l’autobus che vi interessa! Complicatissimo da spiegare, semplicissimo da fare, state tranqulli!

In ogni caso credo che gli autobus, ripeto,, siano il migliore modo per spostarsi in città (per i turisti) e per godersi anche una buona vista in una giornata piovosa o fredda quando per strada proprio non conviene passeggiare.

Attenti però a fare i furbi. Ultimamente cominciano a girare anche autobus serpentoni, lunghi e senza piano sopraelevato dove si può entrare dalla porta posteriore. Molti inglesi, li chiamano free-bus. Non credo di dovervi spiegare perché. Vi può andare bene e potete risparmiare il costo della corsa ma se vi beccano son cavoli amari.

Precedente Ma quante Venezie ci sono? Successivo The Bunch of Grapes

Un commento su “Autobus

  1. Daniele il said:

    Sarebbe da cercar di capire a che scopo sono stati introdotti questi bus-serpentoni e perchè si puo salire posteriormente. Ben lo sapranno in TfL che c’è il rischio scrocconi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.