Avenue Verte: La nuova pista ciclabile che collega Londra a Parigi

Prima l’Eurostar ora anche la pista ciclabile, sembra proprio che le vie per collegare le due principali capitali europee siano infinite. Da non molto, e’ possibile andare da Londra a Parigi in bicicletta, le due città sono infatti collegate da una pista ciclabile lunga circa 400km, il percorso e’ stato inaugurato ufficialmente la scorsa estate, in concomitanza con i Giochi Olimpici.

La Avenue Verte, così si chiama il percorso, e’ una concatenazione di piste ciclabili, stradine, sentieri e strade secondarie,che passando per caratteristici villaggi e boschi, collega il Westminster Bridge con Notre Dame.

Al momento, solo un terzo del percorso e’ su piste ciclabili verdi mentre il resto su strade, ma l’obiettivo e’ quello di creare un percorso completamente verde utilizzando antiche linee ferroviarie e terreni disponibili.

Secondo il British Cycling Charity Sustrans, che ha contribuito a tracciare l’itinerario dalla nostra parte della Manica, e che ha recentemente pubblicato la guida per intraprendere questa avventura, bisognerà pedalare circa 250 miglia (400 km), compresa una sezione che passa sopra una serie di vertiginose colline di gesso di South Downs.

In totale il percorso in bici che attraversa l’Inghilterra va da Londra, Westminster Bridge, fino a Newhaven, ed e’ di circa 160km. Il tratto francese e’ di circa 240 km e finisce davanti alla meravigliosa cattedrale parigina di Notre Dame.

Da Newhaven, e’ possibile attraversare la manica per mezzo di una ferry boat, che in circa 4 ore vi porterà a Dieppe, sponda francese della Manica.

Il percorso ciclabile non e’ particolarmente difficile, principalmente pianeggiante, ed e’ adatto a tutti, in particolar modo il tratto francese. Infatti, il tratto che vi porta dal mare fino a Parigi passa lungo gli argini dei fiumi Epte, Marne e Senna, ed e’ pertanto privo di salite. Attraversare la valle, vi regalerà un paesaggio grandioso, tempestato di di magnifici giardini e lussuose ville. Il tratto francese della pista, rappresenta un ottima occasione per passare per tutti i paesaggi selvaggi, dipinti dai pittori impressionisti, magnifici punti verdi prediletti dai come luoghi di vacanza dai francesi.

E’ possibile raggiungere Parigi partendo da Londra, tramite questa nuova pista ciclabile, in circa 4 – 7 giorni, a seconda del vostro livello di allenamento, dalle soste che vi concedete -per mangiare baguette e formaggi- e dai bagagli che vi portate dietro.

La creazione di questa pista ciclabile e’ un’idea fantastica, e rappresenta una nuova alternativa per gli amanti dei viaggi avventurosi su due ruote, che avranno la possibilità di visitare le più popolari capitali europee. Un bel modo per godersi le prime giornate calde ed organizzare un’escursione primaverile.

Un progetto utopico per un paese come l’Italia, dove all’interno delle città, non si riescono a creare neanche piste ciclabili lunghe qualche chilometro. Anche se, sarebbe bello svegliarsi una mattina, partire da Roma, e ritrovarsi dopo qualche giorno a fare colazione con pain au chocolat e caffè.

 

Precedente Le 10 Leggi più Strane in Inghilterra Successivo London Coffee Festival: Festival del caffè a Londra dal 25 al 28 Aprile

2 commenti su “Avenue Verte: La nuova pista ciclabile che collega Londra a Parigi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.