Boot camp: l'ultima ossessione in materia di fitness

Reduci dai bagordi di un weekend molto acceso? Se sentite in colpa per le quantità di bevande alcoliche e cibi grassi ingeriti, ma non sapete come rimediare -o punirvi-, dovreste seguire i consigli degli inglese e provare il boot camp.

La pratica del boot camp e’ diventata, da qualche anno, molto popolare in Inghilterra e rappresenta un nuova moda nell’ambito del fitness, un ennesimo MUST DO e’ ormai nato.

Ma cerchiamo di capire cosa significa boot camp, e come mai sta affascinando e coinvolgendo un numero sempre maggiore di partecipanti.

Il boot camp e’ un nuovo modo di fare fitness, allenandosi duramente per tornare in forma, le cui pratiche si ispirano all’addestramento militare tipico dei marines U.S.A. Questa pratica sottopone le persone ad un allenamento faticoso con lo scopo di perdere peso, aumentare resistenza, e tonificare i muscoli in periodi di tempo brevi, rispetto alle normali sessioni di training in palestra.

E’ una valida alternativa alla ginnastica, soprattutto per chi ha poco tempo da dedicare all’esercizio fisico o tende ad annoiarsi utilizzando i soliti attrezzi, in quanto modifica il concetto di palestra in quello di campo di addestramento militare.

Il tradizionale trainer si trasforma in un sorgente inflessibile, che sottopone i partecipanti a sofferenze ed apparente distruzione fisica con l’unico scopo di farli tornare in forma in poco tempo. Un’idea del genere non poteva che provenire dall’America, nonostante ciò e’ riuscita ad espandersi anche in madrepatria riscuotendo grande successo. Merito di questa vittoria risiede nell’accostamento di pratica sportiva e socializzazione, l’allenamento viene infatti praticato in gruppo e spesso all’aperto (anche sotto le intemperie). Questa formula garantisce la possibilità di socializzare, condividere la sofferenza e fare squadra con gli altri partecipanti, in modo da sostenersi a vicenda ed arrivare fino alla fine.

Personalmente la trovo una pratica interessante ed alternativa, che tenta di motivare le persone facendo uso della fantasia, piuttosto che rinchiudendole in tetre stanze con attrezzi. Decisamente più produttivo, anche a livello psicologico, dedicare un paio di giorni a settimana ad un addestramento soddisfacente, piuttosto che andare in palestra durante gli orari di punta, dopo una lunga giornata lavorativa.

Precedente Stanotte si festeggia lo Zombie Day a Londra Successivo 7 Dicerie e luoghi comuni su Londra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.