Capodanno cinese 2015: inizia l’anno della pecora, beeh!

Già uno dei luoghi più affascinanti di Londra, ogni anno Chinatown esplode di colori e musica per il Capodanno cinese, celebrato uno o due mesi dopo rispetto a quello gregoriano (cioè il nostro); quelle di Londra sono le celebrazioni più grandi fuori dall’Asia.

Quest’anno il Capodanno cinese cade il 19 febbraio e annuncia l’inizio dell’Anno della Pecora – un animale adattissimo alle campagne britanniche, per pura coincidenza.

La tradizionale parata si terrà domenica 22 febbraio partendo da Duncannon Street e arrivando a Shaftesbury Avenue. Evento tradizionale del Capodanno cinese in salsa British, includerà come sempre grandi carri e i cosidetti “dragon team”, cioè gruppi di persone con un gigantesco costume da drago o da leone.

LEGGI ANCHE: Cosa fare a Londra in due giorni

Chinese new year, London Chinatown by Julie Kertesz, on Flickr
Chinese new year, London Chinatown by Julie Kertesz, on Flickr

La giornata sarà coronata da un festival in Trafalgar Square, aperto dalle 10 di mattina alle 6 di sera. Tra gli show proposti dalla London Chinatown Chinese Association, che come ogni anno organizza l’evento, ci saranno i Chen Brothers Flying Lion Dance, spettacoli di arti marziali e danza, e artisti provenienti direttamente dalla Cina per l’occasione.

Se volete che la vostra esperienza culinaria mantenga lo spirito della giornata, vi conviene prenotare un ristorante di Chinatown con grande anticipo perché, come potrete immaginare, l’area sarà piena fino all’orlo da mattina a sera nonostante ci siano più di ottanta ristoranti cinesi tra cui scegliere.

LEGGI ANCHE: Dragon Boat Festival: La Festa delle Barche Drago a Londra

Una bella alternativa serale e vietata ai minori di 18 anni si terrà all’Horniman Museum. Una mostra segreta dell’artista Aowen Jin si potrà scoprire solo con l’aiuto di una torcia a raggi UV, e ci saranno spettacoli di danza e musica live di artisti di origine cinese per tutta la sera. L’Horniman Café offrirà uno speciale menù cinese. Come sempre, va tutto prenotato in anticipo.

Precedente 3 video musicali girati a Londra dal 1965 a oggi Successivo Trasporti da e per gli aeroporti di Londra: la guida completa

2 commenti su “Capodanno cinese 2015: inizia l’anno della pecora, beeh!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.