Columbia Road Flower Market-Sunday pt.2

Ed eccoci nuovamente ad affrontare il tema della domenica, o meglio di come gli inglesi sono soliti passare questa giornata. Dopo aver introdotto la scorsa settimana il mercato di Brick Lane con i suoi pro -varietà di cibi, vestiti, mobili e prodotti di vario genere- e contro -rumore, schiamazzi e ancora rumore-, oggi introdurremo un’ ulteriore immancabile tappa della domenica mattina, il mercato dei fiori di Columbia Road. Ogni domenica dalle 8 alle 15 questa strada si trasforma in un vero e proprio mercato di fiori, vi sono infatti dozzine di bancarelle dove e’ possibile acquistare le più disparate varietà di fiori ed alberi. Nell’aria si respira un magnifico profumo ed i fiorai vi intratterranno parlando in cockney -storica lingua parlata dalla working class londinese- nel tentativo di vendervi i loro prodotti. La particolarità di questo mercato, che lo rende meritevole di considerazione, risiede nella possibilità di trovare non solo piante di produzione propria dei venditori ma bensì anche di esportazione, ad esempio banani. Sulla stessa strada sono presenti anche 60 negozietti indipendenti (aperti ovviamente anche la domenica) dove e’ possibile trovare prodotti inglesi ed italiani, si parla di gallerie d’arte, negozi vintage e di antiquariato, panetterie e pasticcerie. Ma dopo aver girovagato tra le bancarelle e aver ispezionato ogni angolo di questi meravigliosi negozi arriva anche il momento di una pausa e non vi e’ posto migliore del The Royal Oak. Un pub tipicamente inglese molto rinomato nella zona per via della sua atmosfera molto accogliente e dell’ottimo cibo inglese servito.

Un consiglio che mi sento di dare e’ quello di passare su questa via verso la fine, quando il mercato sta chiudendo. Infatti la maggior parte dei fiori invenduti vengono gettati a terra e vi e’ un vero e proprio assalto ai fiori da parte dei passanti. Bisogna purtroppo notare che molti di questi fiori vengono spezzati a meta’ dai venditori prima di essere buttati, tuttavia vale la pena salvarli e metterli in un vaso per poter concedere anche a queste piante qualche giorno di vita.

Consiglio musicale del giorno: Various Cruelties, una band che in poco tempo e’ arrivata alle vette in Uk ed e’ onnipresente in radio, ma non e’ ancora arrivata in Italia. Ascoltate il singolo ‘Great Unknown’ it’s very catchy!

Precedente Theatre - Low cost Successivo San Movie's Day

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.