Come risparmiare a Londra

Londra e’ una delle principali mete turistiche, adatta per viaggi in famiglia, con amici o da soli, offre molteplici attrazioni, luoghi da visitare, eventi, locali e ristoranti. Se il vostro budget e’ limitato, non c’e’ bisogno di rinunciare all’idea di vedere Londra, basta semplicemente seguire alcuni suggerimenti pratici per spendere meno ed evitare di buttare soldi inutilmente.

Nonostante la capitale britannica sia ben nota per essere una delle città più costose, e’ possibile anche pernottare e vivere evitando di spendere ingenti somme di denaro, basta sapere come risparmiare senza dover rinunciare al divertimento.

Voli e trasporti per la città

La tratta Italia-Londra e’ talmente corta che non vale la pena acquistare un volo con una compagnia aerea di linea, a meno che non dovete trasportare molto peso, in tal caso potrebbe risultare conveniente. Da tutte le principali città italiane partono Ryanair, Easyjet e Monarch, i quali atterrano principalmente a Stansted e Gatwick.

Da Stansted non conviene prendere il costoso treno per raggiungere la città, ma ci si può avvalere di un bus (Terravision o Easybus) che impiega circa 55 minuti per arrivare in pieno centro. Evitate di acquistare i biglietti dei bus anticipatamente con data ed orario di partenza, i biglietti si possono acquistare direttamente sul bus, ed acquistando andata e ritorno insieme si risparmia qualche soldo.

Da Gatwick l’alternativa migliore e’ il treno, molto economico e porta direttamente a London Bridge, particolarità che non molti sanno e che il ticket di questo treno e’ utilizzabile per prendere qualsiasi autobus gratuitamente per il resto della giornata.

Dormire a Londra

Londra offre alloggi di ogni tipo a portata di ogni portafoglio, si trovano alberghi costosi come ostelli e b&b. Non e’ tutto oro ciò che luccica…A Londra e’ possibile trovare sistemazioni economiche anche in pieno centro, basta sapere dove e come cercare, schivando soprattutto tentativi di frode. Ostelli e b&b offrono la possibilità di scegliere camere singole e doppie, oltre che le più economiche camerate. Per trovare le migliori offerte basta consultare siti come Hostelworld e Booking.com, oppure Airbnb, il quale offre l’opportunità di trovare stanze in sistemazioni privati.

Attrazioni turistiche

La maggioranza dei principali punti di interessa della città, da musei a monumenti, sono gratuiti. Tra questi figurano il British Museum, Tate Modern, Tate Britain, National Gallery. Per passare una giornata immersi nella natura, si possono visitare diversi fantastici parchi, tra cui Hyde Park, St. James Park, Hampstead Heath e Kensington Gardens. E ancora, per avere una vista mozzafiato della citta basta scegliere uno dei tanti punti panoramici LEGGI ANCHE I migliori punti panoramici di londra.

Mezzi di trasporto

Dei mezzi di trasporto non si può proprio fare a meno in questa città e i costi sono veramente alti, il prezzo viene generalmente aumentato due volte l’anno.

La cosa migliore da fare e’ acquistare immediatamente la Oyster Card, che permette di viaggiare risparmiando sulle tariffe dei viaggi, rispetto a quelle standard. La Oyster costa £5, tuttavia alla fine della vostra permanenza potete essere risarciti dandola indietro a qualsiasi stazione della metropolitana.

Se siete a Londra per più di due o tre giorni e non avete grandi impegni, oltre al mero divertimento, un’ulteriore soluzione e’ quella di caricare la vostra Oyster con il settimanale (metro o solo bus), in questo modo potrete risparmiare ulteriormente.

Shopping

A Londra fare shopping non costa di più’ rispetto all’Italia, dipende semplicemente dal tipo di negozio. Se avete bisogno di indumenti basic, come magliette, canottiere, calze etc, o attrezzature per la casa come lenzuola e asciugamani, l’unico posto dove andare e’ Primark. Non esiste nulla paragonabile a questo negozio, dove e’ possibile acquistare oggetti a prezzi talmente bassi da essere ridicoli. Se invece dovete acquistare oggetti per la casa o elettronici il posto più conveniente e’ Argos.

Precedente Quartieri di Londra: Whitechapel Successivo Il nuovo Shakespeare's Globe Theatre di Londra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.