4 mercati di street food da non perdere a Londra

Specialmente se siete a corto di soldi, lo street food è vostro amico. Con poco potete portarvi via un pranzo che non solo vi riempie lo stomaco, ma è anche delizioso e originale. Sono molti gli angoli di Londra in cui si trovano bancarelle e furgoncini da cui provengono profumi da svenimento. Questi sono quattro dei miei market preferiti, dove potrete trovare qualcosa per tutti i gusti.

 

Borough Market

Borough-Market-Image1A pochi passi da London Bridge, questo è uno dei mercati più famosi e più tipici di Londra. Ci si trova un po’ di tutto e per gli indigeni è una meta di pellegrinaggio, visto che oltre allo street food ci sono delle imperdibili bancarelle di delizie artigianali, dal pane ai formaggi; l’ultima volta ho speso £12.00 per un sacchettino di fudge, quindi attenzione ai prezzi.
Lo street food è decisamente a cifre più accessibili e con £5.00 ci si può davvero ingozzare. Il mio cuore ed il mio stomaco si arenano sempre alla Bread Ahead Bakery e da Ethiopian Flavours.

Uno per tutti: Brindisa e il loro panino al chorizo
Dove: 8 Southwark St, SE1 1TL – Stazione London Bridge (Jubilee e Northern Line)
Quando: 10am-3pm dal lunedì al mercoledì; 11am-5pm il giovedì; 12am-6pm il venerdì; 8am-5pm il sabato
Sito: boroughmarket.org.uk

 

LEGGI ANCHE: DIECI POSTI DOVE CENARE A LONDRA CON MENO DI 20 POUND

KERB

Anna-MaesDi recente fondazione, ha la sua sede principale proprio dietro la stazione di King’s Cross e presenta una selezione di truck che cambia tutti i giorni. È nato all’apice del periodo di “rieducazione culinaria” della società britannica, quindi tutti i venditori sono super-certificati e un po’ fighetti. L’incredibile varietà data dal fatto che non ci sono mai gli stessi banchi incoraggia tantissimo a tornare tutti i giorni. Non penso sia fisicamente possibile provare tutto.

Uno per tutti (vabbè, due): Yum Bun e i panini taiwanesi al maiale
Anna-Mae’s e il suo mac and cheese da collasso

Dove e quando:

  • Tutti i giorni dalle 12 alle 14 a Granary Square, King’s Cross – Stazione King’s Cross St. Pancras
  • Il mercoledì dalle 12 alle 14.30 allo Spitalfields Market – Stazione Liverpool Street
  • Il giovedì dalle 12 alle 14 alla Gherkin – Stazione Aldgate (Circle e Metropolitan line)

Sito: kerbfood.com

 

mangiare-economico-londraReal Food Market

Sulla piazza dietro alla Royal Festival Hall a Southbank, ogni venerdì si può mangiare di tutto – e comprare una selezione pazzesca di insaccati e formaggi. Per esperienza, vi avviso che è sempre pienissimo sia di turisti che di persone che lavorano nell’area; quando ho la fortuna di lavorare al BFI durante il week-end, mangio sempre lì. C’è una bancarella di cui non riesco a ritrovare il nome che vende dei tortellini fenomenali, nel caso vi mancassero i sapori di casa.

Uno per tutti: La paella di Jamon Jamon
Dove: Southbank Centre Square Belvedere Road SE1 8XX – Stazione Waterloo (Bakerloo, Jubilee e Northern Line)
Quando: Venerdì 12-20; Sabato 11-20; Domenica 12-18
Sito: realfoodfestival.co.uk/market

 

LEGGI ANCHE: I PIU’ INSOLITI E STRAVAGANTI RISTORANTI DI LONDRA

Broadway Market

58418af63364d0c91cdac89014669be4Se siete vegetariani o vegani, questo è mercato vi offrirà una scelta davvero ampia – d’altronde si trova a Hackney, un’area che negli ultimi due anni ha subito la gentrification (cioè da malmessa è diventata di moda e costosa) ed è stata invasa dagli hipster. L’uno per tutti mi è impossibile, quindi il mio consiglio è di buttarvi sul dolce. Mi vengono in mente Jaz&Jul’s e Violet Cakes, ma andate praticamente sul sicuro con qualsiasi cosa.

Dove: Broadway Market, E8 – Overground fino a Hackney Central e poi autobus, oppure treno fino a London Fields e poi a piedi
Quando: Sabato e domenica 9-17
Sito: broadwaymarket.co.uk

Precedente Oyster card: come funziona, dove, perché Successivo 6 stadi di calcio da visitare a Londra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.