Addio, gallo blu gigante: il Fourth Plinth di Trafalgar Square

 Gift Horse di Hans Haacke, sul Fourth Plinth dal 6 marzo 2015
Gift Horse di Hans Haacke, sul Fourth Plinth dal 6 marzo 2015

Se durante una visita a Londra vi siete chiesti perché ci fossero delle enormi sculture moderne su uno dei plinti di Trafalgar Square, la risposta è questa: il Fourth Plinth Programme.

Ma partiamo dall’inizio: piazzate di fronte alla National Gallery nel 1841, le quattro colonne agli angoli di Trafalgar ospitano statue di Henry Havelock, Charles James Napier e George IV.

Il quarto plinto doveva ospitare una statua equestre di William IV, ma rimase senza un ospite per mancanza di fonti. Dopo centocinquant’anni di noia, nel 1998 la Royal Society for the encouragement of Arts, Manufactures and Commerce (RSA) iniziò a commissionare opere da esporre nella grande piazza. Il progetto temporaneo si trasformò in una consuetudine che ora viene considerata uno dei più grandi onori nel mondo dell’arte britannica.

LEGGI ANCHE: Cos’è il centro di Londra (se esiste)

Sul pilastro a nord-ovest di Trafalgar Square vengono esposte per periodi di lunghezza variabile le opere di arte contemporanea che si sono aggiudicate questo prestigioso onore.

Negli anni scorsi abbiamo visto il gigantesco gallo blu elettrico Hahn/Cock di Katharina Fritsch e il bambino su un cavallo a dondolo Powerless Structures, Fig. 101, realizzato in bronzo da Michael Elmgreen e Ingar Dragset.

Il 5 marzo 2015 verrà svelata la nuova opera che veglierà su Trafalgar Square, Gift Horse dell’artista tedesco-statunitense Hans Haacke. L’opera rappresenta lo scheletro di un cavallo, senza cavaliere, ed è un commento ironico sulla statua di William IV che doveva essere al suo posto.

Per me il gallo blu rimarrà sempre imbattibile. Voi che ne pensate?

London: Trafalgar Square by Andrew Green, on Flickr
London: Trafalgar Square by Andrew Green, on Flickr

Precedente Cercare casa a Londra: facciamo tutti un bel respiro profondo Successivo Leghisti in casa d'altri: razzismo, emigrazione e altre avventure

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.