Garden Bridge: Il nuovo ponte-giardino di Londra

Prendendo spunto parziale dal progetto della Highline di New York, l’architetto britannico Thomas Heatherwick sta mettendo a punto le ultime modifiche ai suoi disegni di progettazione di un nuovo ponte-giardino pedonale, che attraverserebbe il Tamigi.

Heatherwick ha ricevuto acclamazione a livello mondiale dopo aver progettato il calderone Olimpico -usato per accendere la torcia olimpica di London 2012, tuttavia il suo contributo più duraturo nella capitale sembra essere ben altro.

Su commissione di TFL -trasporti pubblici di Londra- al fine di esplorare l’eventualità di un attraversamento pedonale del fiume, Heatherwick ha proposto di collegare nord e sud di Londra con un fastoso giardino con bosco e fiori di campo. Il progetto per il ‘Garden Bridge’ e’ attualmente in corso e la costruzione e’ in programma per il 2014, se tutto va secondo i piani, dovrebbe aprire entro la fine del 2017.

Il ponte giardino sorgerà con la speranza di riuscire a collegare due aree distinte di Londra, andando da South Bank fino a North Bank (Temple, London Blackfriars). Il rilancio di South Bank, negli ultimi anni decenni ha portato alla creazione di un vivace e frequentato quartiere artistico che attira un gran numero di visitatori, grazie alle sue gallerie d’arte, teatri e ristoranti. Al contrario, la già scarsa popolarità di North Bank e’ andata scemando. Il Garden Bridge, tenterà di accrescere la connessione tra queste aree, fornendo allo stesso tempo ulteriori percorsi per raggiungere a piedi Covent Garden e Soho.

Una struttura che si allarga e restringe per tutta la sua lunghezza, il giardino non rappresenterà solo un mezzo per attraversare il fiume, ma un luogo dove poter godere di una imbattibile vista circondati e immersi nella natura. Ci saranno fiori selvatici, alberi, piante di vario genere e persino un albero di Natale in inverno. Londra e’ una delle città più verdi esistenti, e questo fantastico progetto darà un tocco in più al suo già spiccato pollice verde.

 

Precedente A Londra “terrone” non è un insulto, ma uno dei migliori caffè della città! Successivo Peckham, un quartiere di Londra di cui sentirai presto parlare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.