Guida per turisti: tutto quello che dovete sapere prima di visitare Londra

Ho deciso di iniziare il 2013, forse un po’ in ritardo, scrivendo un post intento a fornire informazioni di carattere generale a tutti coloro che si apprestano a visitare Londra per la prima volta. Alcuni degli argomenti toccati potranno sembrare ai più banali e scontati, tuttavia non bisogna dare nulla per scontato. In qualità di attenta osservatrice dell’approccio del turista italiano a Londra, posso assicurarvi che c’e’ ancora bisogno di ripetere ancora alcuni punti essenziali, non del tutto fatti propri dai viaggiatori occasionali.

Lingua: A Londra si parla l’inglese…non l’Italiano! Sempre più di frequente mi capita di essere testimone di situazioni paradossali che coinvolgono turisti italiani. Non potete pretendere di entrare in un negozio e parlare al commesso in italiano, con totale

naturalezza come se vi trovaste dal salumiere sotto casa, purtroppo nessuno vi capisce se parlate in italiano! Non sto dicendo che tutti devono conoscere la lingua inglese, tuttavia sarebbe il caso di fare un minimo sforzo prima di visitare un paese estero e cercare di imparare delle frasi utili o semplicemente munirsi di un dizionario, in modo tale da poter indicare le parole al vostro interlocutore e rendere le cose leggermente più semplici.

Moneta: Come tutti saprete la sterlina e’ la moneta utilizzata nel Regno Unito, dal 1971 il sistema monetario e’ decimale. E’ bene conoscere la valuta del paese che si sta visitando e quelle che sono le monete e le banconote con le quali avrete a che fare:

-monete: ne esistono da 1p, 2p, 5p, 10p, 20p, 50p, £1, £2

-banconote: £5, £10, £20 e £50. Le banconote da £100 vengono emesse solo in Scozia, tuttavia, nonostante le banconote Irlandesi e Scozzesi siano valide in Inghilterra, non sempre vengono accettate dai negozianti.

Telefono: Il prefisso per chiamare l’Inghilterra e’ 00 44. Attenzione se chiamate un numero inglese (ad esempio (0)20 12****) dall’estero o da un numero italiano, oltre a digitare 00 44 dovete eliminare lo zero tra parentesi.

Internet: wi-fi gratuita a Londra si può trovare quasi ovunque, basta entrare in un qualsiasi caffe’, ristorante, o passeggiare per le strade del centro per poterne usufruire.

Taglie: Anche su questo punto, non potete pretendere che i commessi siano a conoscenza dei corrispettivi delle taglie UK in tutti i paesi del mondo. Prima di fare shopping consultate le tabelle di conversione delle taglie ONLINE, questo vi eviterà di dover provare dieci taglie diverse dello stesso capo al fine di scoprire quella che fa al caso vostro, risparmiando tempo e stress.

Consolato Italiano a Londra: Se avete smarrito i documenti o siete stati derubati, dopo aver fatto denuncia alla polizia, questo e’ il posto dove bisogna recarsi al fine di ottenere l’aiuto necessario per tornare in Italia. Nello stesso ufficio vengono svolti anche altri servizi, come il cambio di residenza, etc. Consiglio spassionato: non provate a chiamare il Consolato Italiano, poiché potreste diventare vecchi nell’attesa, infatti non vi sarà data risposta! Presentatevi direttamente alla loro sede negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Il consolato si trova a Sud di Londra, la fermata metro più vicina e’ Victoria. Indirizzo: 38 Eaton Place, London, SW1X 8AN.

SIM Inglesi: Molte volte mi e’ stato chiesto come acquistare una SIM inglese e se fosse il caso di ordinarla dall’Italia e farsela spedire prima di partire. Se avete la necessita’ di acquistare una SIM card inglese pay as you go (ricaricabile) per comunicare mentre vi trovare a Londra, potete tranquillamente acquistarle una volta che vi trovate qui. Potete andare in un qualsiasi provider di telefonia, su Oxford Street ce ne sono svariati, (Vodafone, O2, 3 e via dicendo) o addirittura acquistarle al supermercato (ad esempio da Tesco) per £1.

Numero d’emergenza: Se vi trovate in difficoltà il numero d’emergenza da contattare e’ il 999, da qui un operatore vi metterà in contatto con Polizia o Ambulanza, a seconda dei casi.

Precedente Shoreditch come Brixton? Possibile apertura dello Shoreditch Village Successivo La nuova tragica realtà degli affitti londinesi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.