I migliori film ambientati a Londra

Reduce dalla mia vacanza nella splendida New York di qualche mese fa, mi sono accorta che la città mi e’ rimasta così nel cuore da portarmi a vedere film ambientati nella grande mela solo per poterne rivedere le meravigliose strade.

Tutto ciò mi ha riportata indietro nel tempo, a quando ancora facevo avanti indietro tra Roma e Londra, ed ero ossessionata dai film ambientati nella città della Regina.

Non c’e’ niente di meglio di andare a vedere un film che si svolge nel cuore di Londra, e gridare fieramente “io li ci sono stato”. Rivedere luoghi visitati ci cattura facendoci rivivere emozioni provate, talvolta nascoste ma mai dimenticate. Da qui, mi e’ venuta l’idea di citare alcuni tra i migliori film ambientati a Londra, per dare una piccola guida a tutti i nostalgici della capitale britannica o meri appassionati di cinema.

The King’s Speech (Il discorso del re), di Tom Hooper – 2010

L’ultima aggiunta alla mappa dei luoghi di Londra da visitare, si tratta della stanza d’analisi di “Harley Street” dove Geoffrey Rush cura la balbuzie del premio Oscar Colin Firth in The King’s Speech. Sotto la vernice polverosa, in realtà vi e’ un edificio georgiano ben conservato, con soffitto a volta, ampie finestre piombate e lucernari curvi. La struttura e’ stata utilizzata anche per il video Rehab di Amy Winehouse. Si trova a 33 Portland Place.

Eastern Promises (La promessa dell’assassino), di David Cronenberg – 2007

Il più antico bagno pubblico di Londra e’ un posto rilassante da visitare anche se non si e’ appassionati di cinema. E’ stato recentemente sottoposto a ristrutturazione, ma ha riaperto al pubblico nel maggio del 2012.

Si tratta di Ironmonger Row Baths, Ironmonger Row.

Repulsion, di Roman Polanski – 1965

South Kensington non sembra poi così posh ed elegante vista dalla prospettiva di Catherine Deneuve nel thriller del 1965. Vive, lavora e viene fischiata dagli operai nel film, ma il momento migliore e’ vedere la diva francese si confronta con la cucina locale quando visita Dino’s. Dino’s si trova all’ 1-3 Pelham Street.

Sense and Sensibility (Ragione e Sentimento), di Ang Lee – 1995

La bella Chandos House, vicino Wimpole Street, si inserisce perfettamente nella versione di Ang Lee del famoso dramma di Jane Austen. Probabilmente non hanno dovuto cambiare nulla, gli interni restaurati sono altrettanto ben conservati, come l’esterno. E’ proprio li’ che Emma Thompson e Kate Winslet hanno la loro crisi di pianto dopo aver appreso del fidanzamento di Hugh Grant.

Chandos House, Queen Anne Street.

Shaun of the dead (L’alba dei morti dementi), di Edgar Wright – 2004

Crouch End era un posto piacevole in cui vivere prima che l’infestazione degli zombie ha fatto scendere il prezzo degli immobili. Eppure, Simon Pegg e Nick Frost vi danno una bella visita guidata della zona, anche se circondati da morti. Zona Crouch End.

A Clockwork Orange ( Arancia Meccanica), di Stanley Kubrick – 1971

Thamesmead nel sud-est di Londra, e’ uno dei migliori luoghi per girare film in tutta la città. Stanley Kubrick non ha avuto bisogno di cercare molto per trovare postazioni futuristico nei primi anni 70, e questo paesaggio brutale Londinese e’ più o meno rimasto intatto da allora. Potete passeggiare lungo il Binsey Walk o “Flat Block Marina”, e cercare il Tavy Bridge Centre, che fungeva anche da casa di McDowell.

Harry Potter and the Philosopher’s Stone (Harry Potter e la Pietra Filosofale), di Chris Columbus – 2001
Potete andare a vedere il cartello che sporge dal muro al “Binario 9¾” o “Platform 9¾” alla stazione di King’S cross per la vostra dose di Potterismo, ma una sosta piu’ lunga e’ richiesta per il fantastico mercato Vittoriano Leadenhall di Londra. Se siete delusi dal fatto che non c’e’ l’Emporio del Gufo di Eeylop, potete sempre ripiegare concedendovi una pinta di birra al The Lamb, dove John Wayne ha iniziato una rissa nel film Brannigan del 1975.

Precedente Cosa fare a Londra questa settimana: 6-9 Dicembre Successivo Capodanno 2012 a Londra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.