Ice Sculpting Festival: quando il ghiaccio diventa arte!

Tra gli eventi più interessanti e curiosi di questo mese non possiamo non segnalare l’”Ice Sculpting Festival”, che si terrà dal 10 al 12 gennaio a Canary Wharf. Il festival delle sculture di ghiaccio, a ingresso gratuito, è innanzitutto una gara in cui alcuni tra i più talentuosi “scultori del ghiaccio” del mondo si sfidano (in un’avvincente lotta contro il tempo e in competizione in tempo reale con gli altri artisti) nella realizzazione di sculture ricavate da grossi blocchi di ghiaccio (due metri per due!).


L’anno scorso gli scultori dovevano realizzare opere seguendo due temi, “Infinity” e “The Wonders Of Universe”, mentre i temi scelti per quest’anno sono “Fabulous Fashion” (per la gara a squadre) e “River Life” (per la gara individuale). Ma ci sarà anche una gara “freestyle”, con gli artisti che potranno esprimersi senza seguire alcun tema prestabilito.


Il pubblico potrà ammirare in tempo reale la realizzazione delle opere, che “prendono vita” dai blocchi di ghiaccio grazie al sapiente uso di una serie piuttosto variegata di strumenti: motoseghe (!), scalpelli, ferri da stiro (!!) etc.

Tutte le opere realizzate saranno messe in mostra per essere ammirate dai visitatori del festival (che potranno anche votare la loro scultura preferita), e i vincitori saranno annunciati dalla giuria l’ultimo giorno, domenica 12, alle 17.
Il pubblico potrà anche cimentarsi attivamente nell’arte della scultura sul ghiaccio. Ci saranno delle lezioni (sempre gratuite, ma ovviamente per un numero limitato di partecipanti) su come scolpire blocchi di ghiaccio per realizzare dei pinguini o degli orsi polari! Si svolgeranno nel Jubilee Place Shopping Malls, l’età minima per partecipare è dodici anni e ovviamente gli organizzatori metteranno a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria.

Se volete partecipare registratevi il giorno stesso (il venerdì dalle 16 alle 20, il sabato dalle 10 alle 19, la domenica dalle 12 alle 17).  Ovviamente non mancheranno punti di ristoro, con un “Winter food market” e una caffetteria (al Wood Wharf) aperti tutti i giorni (fino alle 20 il venerdì, fino alle 19 il sabato e fino alle 18 la domenica). Non vorrete mica restare senza un caldo bicchiere di mulled wine dopo aver passato l’intera giornata tra i ghiacci?

Foto tratte dal sito ufficiale del festival.

Precedente 10 cose che non sapete su Londra Successivo A Londra una mostra dedicata a Nelson Mandela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.