Il nuovo Shakespeare's Globe Theatre di Londra

Impossibile non conoscere il Globe Theatre di Londra, costruito nel lontano 1599 a Southwark, una delle zone più vivaci dell’epoca elisabettiana, da Cuthbert Burbage.

Si tratta del famoso teatro della compagnia di Shakespeare, distrutto da un incendio nel 1613, ricostruito l’anno seguente e demolito nel 1644. Ebbene dopo dodici intensi anni di ricostruzione, il teatro del celebre Shakespeare e’ tornato in vita. L’inaugurazione del nuovo Shakespeare’s Globe Theatre e’ avvenuta nel 1997.

Gli architetti hanno fatto del loro meglio per utilizzare, dove possibile, tecniche di costruzione e materiali simili a quelli originali.

La struttura del nuovo teatro semiaperto comprende, oltre al palcoscenico, un’orchestra scoperta affiancata da tre gradinate coperte.

L’idea e’ quella di riportare le persone indietro nel tempo garantendo un’esperienza unica nel suo genere, a tal fine le rappresentazioni sceniche vengono svolte nel pomeriggio, nessuna illuminazione artificiale ne’ protezioni per le intemperie, esattamente come ai tempi del drammaturgo inglese.

La stagione teatrale del nuovo Globe Theatre si svolge ogni anno da Maggio a Settembre, e annualmente viene messa in scena almeno un’opera di Shakespeare rappresentata sul palcoscenico da una compagnia esclusivamente maschile in costumi tipici dell’epoca elisabettiana. Questo per rispettare la volontà del fondatore del nuovo teatro, l’attore e direttore americano Sam Wanamaker.

Si tratta di un’esperienza che merita di essere vissuta almeno una volta nella vita, l’unica risorsa internazionale dedicata ad una esplorazione degli usi e costumi del 600′.

Tuttavia, se non siete di passaggio a Londra nei mesi di attività del teatro, potrete comunque avere accesso al sito partecipando alla mostra o al tour guidato. Sotto al teatro, viene infatti svolta tutto l’anno una coinvolgente mostra informativa indirizzata ad esplorare la vita di Shakespeare, dove viveva a Londra, e il teatro per cui ha scritto.

Le visite guidate, prettamente svolte in inglese, iniziano ogni 30 minuti. Le guide vi condurranno in un affascinante tour dell’iconico Globe Theatre, portando in vita lo spazio con storie relative al teatro risalenti al 1600, al processo di ricostruzione avvenuto nel 900′, e di come viene utilizzato lo spazio attualmente.

Tutte le informazioni circa lo Shakespeare’s Globe Theatre possono essere trovate QUI.

Precedente Come risparmiare a Londra Successivo I mercatini Natalizi del 2012 a Londra

2 commenti su “Il nuovo Shakespeare's Globe Theatre di Londra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.