In Gran Bretagna, il piu' grande Parco Urbano in oltre 100 anni sara' realizzato a Stratford

Sembra proprio che il clima londinese quest’anno abbia fatto un po’ di confusione con le date. Invece di mangiare uova di cioccolata ed organizzare picnic sui prati in fiore, ci si appresta a spolverare l’albero di natale, mentre fuori dalla finestra si scorgono fiocchi di neve cadere.

Si pensava che le notizie relative ai Giochi Olimpici fossero terminate, e invece il Parco Olimpico continua a stupirci con una fonte inesauribile di notizie. Sembra essere solo l’inizio di una lunga vita per i prati fioriti che hanno ravvivato le Olimpiadi la scorsa estate, infatti e’ stato annunciato che la più grande città-parco naturale, in oltre 100 anni, sta arrivando in città. Il nuovo spazio e’ destinato a sostituire quella dubbia distesa di cemento fuori Westfield Stratford e si propone di introdurre uno scenario stile giardino, per portare un po’ di natura al centro di una zona che ne e’ pressoché priva.

Vi erano 50 ettari di spazio verde durante i Giochi Olimpici, ma quando il lavoro sarà terminato questa immensa area comprenderà 100 ettari, e sarà popolata con più di 4.000 alberi, 127.000 arbusti e un milione di piante. Il team dietro il progetto comprende James Corner, l’uomo di origini britanniche responsabile della High Line di New York. Il signor Corner sta trasformando i 55 acri della South Plaza, dove sono situati lo Stadio ed il Centro Acquatico, in uno spazio verde che verra’ aperto a poco a poco a partire dal prossimo marzo. Si tratta di uno spazio enorme, per farvi capire la South Plaza e’ delle dimensioni di South Bank.

Il progetto mira all’accessibilità da parte del pubblico, il che ovviamente include la previsione di piste ciclabili. Il terreno e’ molto povero, il che e’ una nota positiva per prati e fiori selvatici. Insomma, le premesse per la creazione di un nuovo spazio all’aperto, in grado di attirare e ispirare persone, ci sono tutte. Londra e’ una città ricca di giardini e parchi, specialmente in zone del centro, ora e’ arrivato il momento di concentrarsi sulle zone meno sviluppate e vedere quali saranno i frutti dell’eredita’ Olimpica.

In questo periodo, il prossimo anno, lo spazio grigio di cemento vicino al centro commerciale Westfield sarà pieno di fiori, api e fontane. I lavori sono già in corso per la creazione di questo immenso spazio verde.

L’idea e’ quella di realizzare giardini delle dimensioni di parchi, creando un giardino del 21° secolo, aperto 24 ore su 24.

 

Precedente 10 Posti per mangiare Low Cost a Londra Successivo Londra e dintorni: le migliori gite fuori porta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.