Keep Calm and Carry On: cosa vuol dire veramente?

Keep_Calm_And_Carry_On_-_Original_poster_-_Barter_Books_-_17-Oct-2011Quante volte avete visto questo poster, o varie variazioni in cui vi ordinavano di stare calmi e fare qualsiasi cosa, dal guardare Sherlock al cambiarvi le mutande? Troppe?

I negozi di souvenir da questo lato della manica sono ormai stracolmi di oggetti con vari slogan di questa natura, ma a quanto pare non molte persone sanno da dove venga lo slogan Keep Calm and Carry On e che cosa voglia dire davvero il disegno della corona sopra la frase. Se anche voi non avete idea di cosa stia dicendo, non temete: ora ve lo spiego e la prossima volta potrete fare bella figura con questo aneddoto.

Leggi anche: Poster letterari di Londra

Il poster originale, che vedete qui a fianco, era una pubblicità motivazionale promossa nel 1939 dal Governo Britannico. La corona, infatti, sta proprio a significare che questo era un messaggio ufficiale dello Stato.

Lo slogan voleva incoraggiare e risollevare il morale dei cittadini in vista dell’ingresso della Gran Bretagna nella Seconda Guerra Mondiale. Il poster venne stampato in 2.45 milioni di copie (che sì, sono tantissime) ma venne tenuto da parte per momenti di crisi e alla fin fine rimase praticamente inutilizzato.

Gli altri due poster che facevano parte della serie erano questi:

Freedom_Is_In_Peril_Defend_It_With_All_Your_Might.svg Your_Courage,_Your_Cheerfulness,_Your_Resolution_Will_Bring_Us_Victory.svg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il poster rimase praticamente sconosciuto e sparì nel nulla fino al 2000, quando due copie vennero riscoperte in una libreria in Northumberland (la regione più a nord dell’Inghilterra, proprio sotto la Scozia). Questo video realizzato dalla libreria vi racconta la storia del poster e della sua riscoperta:

 Negli anni a seguire, altri poster sono emersi, ma tuttora gli originali sopravvissuti per tutti questi anni sono solo una ventina.

Su internet le versioni “alternative” del poster sono spopolate, al punto da diventare (almeno per me, che sono una rompiscatole) quasi noiose. Vi lascio con l’unico che mi fa sempre ridere, e che è forse la versione postuma più famosa di Keep Calm and Carry On:

61alg5+7HvL

Precedente 5 gelati stravaganti da assaggiare a Londra Successivo Londra è una città pericolosa?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.