La metro del futuro a Londra

Vera e propria caccia al finanziamento a Londra, e’ stata finalmente mostrato a tutti il prototipo di treno futuristico che potrebbe un giorno diventare la nuova metropolitana della capitale. Si tratta di un modello full-size concept, treno senza conducente più efficiente rispetto ai mezzi attualmente in uso e con una svariata gamma di vantaggi e comfort. Il ‘treno del futuro’, attualmente esposto in mostra a Londra, e’ stato realizzato dalla Siemens. La compagnia ha affermato che il ‘prezzo da pagare’ per veder sfrecciare questo meraviglioso esemplare nei sottopassaggi delle stazioni londinesi e’ di circa 1 milione di sterline A TRENO, ed invita il sindaco a riflettere e piazzare l’ordine -beh non e’ proprio come ordinare un caffè al bar..-.

Seppur erroneamente criticata in ogni salsa, l’attuale metro londinese, con i suoi pro e contro, funziona benissimo ed e’ un’essenziale mezzo di trasporto per una città così caotica. E’ veramente necessario spendere tale somma di denaro per sostituire qualcosa che funziona bene, in nome del comfort?

Vediamo di capire quali sono i ‘benefici’ vantati dai nuovi modelli, e se sono tali da renderli meritevoli della richiesta di una somma tale.Questi treni hanno il 30% in più di efficienza energetica e 20% più leggeri rispetto ai treni in uso al momento, le carrozze sono illuminate con lui a LED e dotate di aria condizionata. La divisione in carrozze sarà abolita in modo da aumentare del 30% la capacita’ -concetto tra l’altro già attuato sui nuovi treni di alcune linee, come la Hammersmith & City-. Le porte dei vagoni più ampie in modo da facilitare accesso-uscita durante le ore di punta, e abolizione della presenza umana, il treno non necessiterà più l’autista ma sarà completamente automatico. L’abolizione del pilota umano non si inserisce troppo bene nell’ambito della tradizione londinese e potrebbe far arrabbiare qualche sindacato, staremo a vedere.

Per il momento, The Evening Standard ha affermato che vi e’ una buona probabilità di decisione in senso positivo nei confronti del nuovo modello, a seguito della recente decisione del Governo di assegnare sovvenzioni ai trasporti di Londra, specificatamente per la metropolitana.

Se volete giudicare di persona e provare i ‘comfort’ di questo costoso modellino, lo trovate in mostra dal 8 ottobre al The Crystal nel Royal Victoria Dock.

 

Precedente Oktoberfest arriva anche a Londra Successivo Una sera al museo: gli imperdibili venerdì del Victoria and Albert Museum

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.