La nuova tragica realtà degli affitti londinesi

Durante gli ultimi dodici mesi la situazione degli affitti a Londra e’ mutata radicalmente, purtroppo bisogna specificare che questo cambiamento e’ tutto fuorché positivo. Vista la mancata necessita’ di trovare una nuova sistemazione, negli ultimi due anni, non mi sono resa conto di quanto le cose stessero peggiorando. La recente e repentina richiesta del mio padrone di casa, di un affitto maggiorato di £250, mi ha portato a scontrarmi con una realtà molto difficile da accettare, gli affitti a Londra attualmente non sono a portata di portafoglio!

Dopo un iniziale dispiacere al pensiero di dover abbandonare quella che ormai, da più di due anni, considero la mia casa, mi sono armata di buona volontà ed ho iniziato a cercare un nuovo alloggio sui soliti siti, tra i quali Gumtree e rightmove. La realizzazione che i prezzi delle case si sono gonfiati circa del 20% negli ultimi 12 mesi, mi ha portata ad una tale disperazione da dover accettare le nuove “regole” dell’avido proprietario di casa.

Ebbene, questa e’ l’attuale situazione a Londra: le persone non hanno soldi per acquistare proprietà e le banche non concedono prestiti facilmente, pertanto gli attuali possessori di case se ne approfittano lucrando sulle nostre tasche.

Una recente inchiesta portata avanti da Housing and Homelessness Charity Shelter ha rivelato quali sono le zone di Londra, dove gli inquilini pagano più del 50% del loro reddito in affitto, ed il risultato e’ pressoché preoccupante.

In ben 23 dei 32 distretti di Londra, gli affitti rappresentano oltre il 50% del reddito familiare, mentre la media per la capitale e’ del 59% del reddito. Westminster e’ in cima alla lista delle zone più insostenibili, al secondo posto Kensington e Chelsea. Questi dati non stupiscono le mie aspettative, se non fosse che anche le zone meno centrali sono ormai diventare eccessivamente costose, non tenendo in considerazione il fattore trasporto, la cui spesa settimanale aumenta più ci si allontana dal centro della città.

Con gli affitti in aumento e gli stipendi lontani anni luce dall’essere incrementati, Londra e’ diventata una città ad alto rischio di sfratto, dove il rischio di essere cacciati dal proprio padrone di casa e’ del più del doppio della media nazionale. Barking, Newham, Haringey, Hackney e Southwark sono nella top five delle zone a rischio -ovviamente la mia zona non poteva che essere inclusa in questa rosa.

Se state pensando di trasferirvi a Londra, pensateci molto attentamente, perché qui siamo nel bel mezzo di una crisi, che ha smesso di nascondersi rivelando con molta prepotenza ciò di cui e’ capace.

Precedente Guida per turisti: tutto quello che dovete sapere prima di visitare Londra Successivo Cosa non sopportano i londinesi?

Un commento su “La nuova tragica realtà degli affitti londinesi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.