Le 10 Leggi più Strane in Inghilterra

L’Inghilterra e’ una nazione caratterizzata da una lunga storia ed origini molto antiche, come tutti i paesi dotati di un vasto bagaglio culturale, esperienze umane e consuetudini sviluppatesi e susseguitesi nel corso dei secoli, e’ attaccata al suo passato. Il peculiare attaccamento degli Inglesi alla propria cultura, definibile quasi maniacale ed ossessivo, ha fatto si che per reale o intenzionale distrazione, alcune strane leggi del passato siano ancora in vigore.

Questo evento non e’ ovviamente non e’ riscontrabile esclusivamente in Inghilterra, infatti in molti paesi, tra cui l’Italia, sono ancora presenti leggi ormai in disuso. Tuttavia, il popolo britannico

riesce come sempre a distinguersi dal resto del mondo, anche in ambito legislativo, meritando una menzione speciale per la loro innata fantasia ed eccentricità.

Ci sono molte leggi datate del UK, che spesso sono estremamente strane. Alcune legate a problematiche del passato, dove vi era l’esigenza di approvare leggi in fretta, per esempio per prevenire la peste. Altre invece mostrano un insolito punto di vista morale che potrebbe essere stato tenuto anni fa, ma che non e’ più accettato nei tempi moderni.

In ogni caso, vista la loro assurdità, alcune di queste leggi meritano di essere elencate, poiché in grado di suscitare tra le più disparate reazioni, dallo sgomento ad una sana risata. Ovviamente, solo alcune di queste leggi sono realmente state emanate, mentre altre rappresentano la fantasiosa interpretazione che il popolo britannico ha derivato da leggi equivoche e non troppo specifiche.

LEGGI ANCHE: PRENDERE IL TE’ AL PARLAMENTO

E’ Illegale morire in Parlamento

E’ illegale morire nelle Houses of Parliament, l’edificio e’ considerato un palazzo reale, quindi il defunto avrebbe diritto ad un funerale di stato, il che e’ particolarmente costoso. Basta considerare che i recenti funerali di stato della Thatcher -celebrati oggi a St Paul’s- sono costati all’incirca 10 milioni di sterline.

Divieto di Giochi

Ai sensi della sezione 54 del Metropolitan Police Act 1839, e’ illegale trasportare tavole lungo un marciapiedi. Ma non e’ tutto, questa sezione vieta anche aquiloni, giochi fastidiosi e fare le scivolate sulla neve.

Francobolli

E’ considerato un atto di tradimento mettere un francobollo raffigurante il monarca britannico a testa in giù.

Indossare armature

Una legge del 1313 non abrogata, rende illegale indossare un’armatura quando si entra nelle Houses of Parliament.

Mangiare cioccolata in pubblico

Una legge del XIX secolo ha reso illegale per le donne di mangiare cioccolata sui mezzi pubblici.

Legge del Salmone

Ai sensi del Salmon Act del 1986 -si parla proprio di pesce- e’ stato reso illegale gestire salmone in circostanze sospette. La legislazione UK contiene anche rigorosi decreti contro la detenzione illegale e il commercio del salmone.

Reato di ubriacarsi nei PUB

Dal 1839, e’ diventato illegale essere ubriachi in “locali autorizzati” (locali con licenza); in altre parole, pub e bar autorizzati. Fortunatamente per tutta la popolazione britannica, in pochi vengono arrestati questo reato a meno che non siano considerati affetti da ubriachezza molesta. Altrimenti, si assisterebbe ad un sovraffollamento delle prigioni con cadenza giornaliera!

LEGGI ANCHE: COSA FARE A LONDRA IN DUE GIORNI

Divieto di mangiare Mince Pies

Oliver Cromwell, nel XVII, decise di vietare alla gente di mangiare le mince pies -tipici dolci natalizi- il giorno di Natale. A quanto pare, non e’ ancora possibile secondo la legislazione.

Donne incinte e bisogni fisiologici

Se sei incinta, nel Regno Unito, si e’ autorizzati per legge a poter “alleviare” le proprie sofferenze ovunque. Si e’ sparsa l’ironica diceria che sia ammesso anche nel casco di un poliziotto.

Teste delle Balene e diritti reali

La testa di qualsiasi balena morta trovata sulla costa britannica diventa automaticamente proprietà del Re, mentre la coda della Regina!


Precedente I luoghi più affascinanti nella zona del centro di Londra, completamente gratuiti Successivo Avenue Verte: La nuova pista ciclabile che collega Londra a Parigi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.