Le case vittoriane

Londra è una città di villaggi più che di quartieri, un tempo separati dalla città oggi sono i pezzi di un puzzle urbano davvero affascinante. Uno dei più classici quartieri residenziali è High Street Kensington. In maniera molto semplice basta cercare su qualsiasi guida tutte le informazioni turistiche riguardanti questo quartiere quindi non ho intenzione di annoiarvi con un lungo elenco di cose da fare, vedere e visitare. Ciò che però non trovate sulle guide è la possibilità di passeggiare lungo le strade di Kensington proiettandovi in un passato nemmeno troppo lontano ma incredibilmente affascinante. Qualche giorno fa, infatti, ho avuto il piacere di entrare in una casa in Stafford Terrace abitata attualmente da un famoso vignettista (il Vauro d’Inghilterra) e già bussando al campanello (uno di quei vecchi campanelli a molla del XIX secolo) ho avuto l’impressione di ritornare indietro nel passato. Quando sono entrato dentro la casa mi è sembrata un museo e quando il mio amico che mi accompagnava mi ha detto “take a seat” io ho pensato “ma perché si può?”. L’ambiente polveroso e vellutato con i quadri appesi alle pareti a ricordare tutti i loro anni mi hanno riportato con la mente ai libri di storia dove leggevo della regina Vittoria.

Certo avere la fortuna di entrare in una di queste case è abbastanza raro, però un giro in zona ammirando solo i giardini e magari incontrando qualche fortunato proprietario si può fare in una lunga vacanza londinese. Nella zona ci sono parecchie case con questo stile, la maggior parte private, ma una di queste è anche aperta al grande pubblico, è la Leighton House al n.12 di Holland Park Road dove non dovete assolutamente perdervi la Arab Hall.


Precedente Saldi a Londra Successivo Icco Pizza

2 commenti su “Le case vittoriane

  1. Paola il said:

    Ciao, son tornata in Italia da Londra dopo 6 lunghi straordinari mesi ed anche io son rimasta colpita dalla sua affascinante multistile architettura ed in particolare dalle casette in stile vittoriano che emanano un fascino davvero magico e unico.Complimenti per il tuo Blog che continuerò a seguire,salutami quella straordinaria città,ora innevata,dove spero di tornare al più presto!
    Buone feste,
    Paola

  2. susanna il said:

    ciao, mi chiamo susanna e sono stata molto tempo fa nella cara vecchia inghilterra,ma mi e’ rimasta nel cuore,,, adoro le case in stile vittoriano…un saluto a questo straordianrio paese ed a londra..bye..susanna

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.