Le fondamentali tradizioni natalizie di Londra

Le temperature minime sono ormai scese sotto lo 0, si può urlare a pieni polmoni “l’inverno e’ arrivato” prepotentemente e all’improvviso. Se vivete a Londra, e come me passerete qui il Natale, o se avete intenzione di visitarla nel mese di dicembre e’ bene sapere le tradizioni natalizie di questa fantastica capitale, apprendendo come festeggiano i londinesi e cosa fanno durante questo periodo.

Non si può che partire dalle luci natalizie, che affollano i quartieri del centro regalando un’atmosfera unica e allietando lo stress generato dalla frenesia dello shopping. I quartieri e le strade principali, come Oxford Street, vengono annualmente addobbate e arricchite da luci decorative, la cui accensione rappresenta un evento molto atteso, con la partecipazione di personaggi famosi, musica e varie attrazioni. Ogni anno questa cerimonia viene eseguita durante la prima o seconda settimana di novembre.

A fare da contorno alle luci non poteva mancare l’albero di Natale, posizionato ogni anno in Trafalgar Square. Questo albero viene concesso dalla Norvegia, come simbolo di riconoscimento dell’aiuto ricevuto durante la seconda guerra mondiale. Le decorazioni vieni accese il primo giovedì di dicembre e restano tali fino al 6 gennaio.

Una volta creato il perfetto scenario e sprigionata l’atmosfera di festa per le strade della città, arriva il momento di godere di quelle attività più tipicamente legate al Natale. Ogni inverno, da meta’ novembre fino a meta’ gennaio, vengono installate a Londra una serie di piste di pattinaggio sul ghiaccio, ne abbiamo già parlato QUI Principali piste di pattinaggio su ghiaccio a Londra.

Santa Claus, come vuole la tradizione molti centri commerciali hanno il loro personale Babbo Natale, tra i più importanti Harrods e Selfridges.

Nell’ambito dello spettacolo, vi sono due attrazioni che rappresentano vere e proprie tradizioni inglesi natalizie, la rappresentazione dello Schiaccianoci all’ English National Ballet e i Pantomimies, una commedia dove attori maschi recitano travestiti da “fat, ugly women” ovvero “donne brutte e grasse.

Il Great Christmas Pudding Race, si tratta di un evento natalizio molto popolare a Londra che si svolge a dicembre. L’evento consiste in una gara dove 150 partecipanti vestiti in maniera bizzarra corrono cercando di non far cadere dal vassoio il Christmas Pudding, il dolce natalizio inglese. LEGGI ANCHE Dolci natalizi tipici..Christmas Pudding. La corsa si svolge al centro della città, a Covent Garden, ed ha lo scopo di raccogliere soldi per beneficenza.

Christmas Carols, ovvero i cori natalizi, si svolgono in giro per la città, principalmente a Trafalgar Square, St.Paul e Westminster.

Precedente Come spiare Londra attraverso le telecamere Successivo The Shard - Il grattacielo piu' alto d'Europa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.