Le Migliori e le Peggiori Statue in giro per Londra

Ovunque ci si trovi a Londra, c’e’ sempre una statua da vedere; innumerevoli le grandi opere all’aperto presenti in tutta la città. Molti dei soggetti rappresentati sono famosi, alcuni erano famosi un tempo. Alcune statue sono opere d’arte, altre veri e propri prodotti di duro lavoro.

Tuttavia, come spesso accade, non tutte le ciambelle riescono col buco. Mentre alcune opere ci lasciano col fiato sospeso, altre, nonostante lo sforzo ed il profondo significato dietro la loro realizzazione, rappresentano un tentativo mal riuscito di rendere onore alla storia.

Con migliaia di statue a Londra, ce ne sono di belle e di pessime, vediamo di elencarne alcune.

LE MIGLIORI STATUE DI LONDRA:

Fleet Air Arm

Una delle statue più suggestive e belle della capitale. Si trova nei Victoria Embankment Gardens lungo il fiume Tamigi, ed e’ un monumento per il Fleet Air Arm della Royal Navy. Questo insolito memoriale e’ una sorprendente rappresentazione in bronzo di Dedalo, il geniale artefice della leggenda Greca che ha creato le ali per sfuggire al re di Creta. Il memoriale e’ stato progettato dalla Royal Academy Artist e dallo scultore James Butler come omaggio alle più di 6000 persone che hanno dato la loro vita nella Royal Navy Air Service dalla Prima Guerra Mondiale.

The Gardener

Questo splendido pezzo di Karin Jonzen e’ un bellissimo omaggio a tutti i giardini il cui “invisibile” duro lavoro rende la nostra città un luogo gioioso. La scultura si trova fuori la Brewers Hall sul lato sud del London Wall, esattamente nel piccolo Brewers Hall Gardens.Sir John Betjeman

Il poeta Betjeman, il quale ha contribuito a salvare la stazione St Pancras dalla demolizione nel 1960, e’ stato onorato con una sua statua di bronzo situata nell’atrio principale della nuova stazione, accanto al punto di arrivo dell’Eurostar.

Allies

Roosevelt e Churchill sono i soggetti raffigurati in questa famosissima statua, realizzata da Lawrence Holofcener, inaugurata nel 1995 dalla Bond Street Association per celebrare 50 anni di pace. Questa statua situata su Bond Street, famosa via dello shopping londinese, e’ una popolare meta turistica, oltre che un esempio di opera d’arte ben riuscita. Aspettatevi di trovare file di turisti in coda, per sedersi accanto ai due storici personaggi e scattarsi una foto ricordo.

LE PEGGIORI STATUE DI LONDRA:
Animals at War

Ispirato da un libro di Jillie Cooper, questo monumento e’ dedicato ai milioni di animali morti nelle guerre del XX, 8 milioni di cavalli solo durante la Prima Guerra Mondiale. Lo scultore Backhouse ha voluto rappresentare molteplici animali, da cavalli a cammelli, fino ai piccioni. Una bella idea, nel suo intento di rendere omaggio a diverse specie animali, purtroppo mal riuscita nell’esecuzione.

Nelson Mandela

Altro esempio di un tentativo artistico coraggioso, che nonostante gli sforzi non e’ riuscito a rendere giustizia al suo onorevole proposito. Nell’intento di catturare la magia di questo grande statista che parla, e’ stata invece realizzata un opera molto ordinaria. E’ il caso di dire…povero Mandela!

L’infausta opera si trova a Westminster, in Parliament Square.

The Meeting Place

Ampiamente acclamata come la peggiore statua a Londra, dobbiamo ringraziare il signore Paul Day per la realizzazione di questo obbrobrio. Nove

metri per 20 tonnellate di scultura, che si erge direttamente sotto l’orologio della stazione londinese. La coppia in se’ e’ l’icona della scultura, ma intorno alla base, si trovano tutti i differenti tipi di incontri. A detta di molti, la base sarebbe stata ispirata dal film ‘Love Actually’. Ad alcuni piace, in molti la odiano. Personalmente la trovo molto kitsch!

Oscar Wilde

A cosa stavate pensando durante la progettazione di tale scempio? E ancora, perché non e’ stata pensata una normale statua eretta di Oscar Wilde. Non ci sono dubbi che il grande drammaturgo si rivolterebbe nella tomba se potesse vedere questo fallimento nel rendere onore alla sua persona. Un opera che, tra i vari difetti, vanta il posizionamento accanto ai cassonetti di Charing Cross.

La statua dovrebbe, in teoria, raffigurare Oscar Wilde mentre invita i passanti a fermarsi e conversare con lui, ma il risultato non e’ altro che quello di sgomento alla visione di questa opera.

Precedente I 10 migliori negozi di dischi a Londra Successivo Londra: la Giornata Mondiale delle Cuscinate a Trafalgar Square

2 commenti su “Le Migliori e le Peggiori Statue in giro per Londra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.