Le migliori mostre del 2013 a Londra

Il 2012 e’ riuscito a darci molte soddisfazioni dal punta di vista artistico, regalandoci l’opportunità di partecipare a molteplici mostre, disseminate in tutta la capitale, e caratterizzate dai più svariati temi e contenuti. Tuttavia, e’ arrivato il momento di guardare al futuro e scoprire quali sono le principali mostre in programma a Londra nel 2013.

Manet – Portraying Life alla Royal Academy

Manet viene ricordato come importante esponente e membro fondatore del movimento impressionista. La mostra presenterà oltre 50 opere con un focus su I suoi ritratti e di come hanno immortalato la vita quotidiana a Parigi.

Durata: Dal 26 Gennaio al 14 Aprile.

Ice Age Art al British Museum

L’arte fa parte della nostra cultura da migliaia di anni a questa parte, tutti abbiamo sentito parlare delle pitture rupestri di Lascaux, ma in pochi hanno una conoscenza approfondita dell’affascinante l’arte preistorica. Il British Museum si propone si di sopperire a questa mancanza con sculture, disegni e ritratti fatti risalire da 10.000 fino a 40.000 anni fa.

Durata: Dal 7 Febbraio al 26 Maggio.

Lichtenstein alla Tate Modern

Accanto a Warhol, le opere di Lichtenstein sono quelle maggiormente ricordate dal movimento della Pop Art. Il suo lavoro e’ familiare a persone che non hanno nemmeno sentito parlare di questo artista, e il suo stile inconfondibile continua ad essere emulato nell’ambito della pubblicità odierna. Questa mostra presenta oltre 125 opere dell’artista.

Durata: Dal 21 Febbraio al 27 Maggio.


Light Show alla Hayward Gallery

La luce e’ stata utilizzata per creare impressionanti opere d’arte, aspettatevi abbondanza di specchi e percezioni alterate per quello che promette di essere uno spettacolo coinvolgente.

Durate: Dal 30 Gennaio al 28 Aprile.

The Bride and the Bachelors alla Barbican Art Gallery

Questa mostra presenta artisti che polemicamente hanno spinto i confini di ciò che può essere considerato arte, come ad esempio John Cage con i suoi 4’33” di silenzio musicale.

Durata: Dal 14 Febbraio al 9 Giugno.

(Potrebbe essere una buona alternativa per trascorrere un San Valentino intelligente, una volta tanto)

Murillo e Justino de Neve alla Dulwich Picture Gallery

Parte della galleria sarà trasformata in modo da assomigliare alla chiesa del 17° secolo a Siviglia che ospitava un pala d’altare di Murillo. Questo e più di 30 delle sue opere saranno in allestimento in questa particolare mostra dedicata a tutti gli appassionati di arte barocca.

Durata: Dal 6 Febbraio al 19 Maggio.

Lowry e la pittura della vita moderna alla Tate Britain

Nessuno e’ riuscito a catturare il nord industriale dell’Inghilterra come Lowry con i suoi paesaggi opachi popolati dai suoi “geni della truffa”. Questa mostra vuole dimostrare come l’artista sia stato influenzato dalla pittura francese e come questa ha portato allo sviluppo del suo stile unico.

Durata: Dal 25 Giugno al 20 Ottobre.

Whistler in London alla Dulwich Picture Gallery

Molti pittori ad un certo punto della loro carriera hanno fatto di Londra la loro musa ispiratrice, tra i tanti Monet e Turner. Whistler e’ meglio noto per il dipinto di sua madre, ma ha anche trascorso molto tempo a dipingere scene di Londra. Molte di queste opere saranno esposte in questa mostra.

Durata: Dal 16 Ottobre.

POTETE TROVARE FUMO DI LONDRA SU:

Twitter: @lilliuss

Facebook: Clicca qui

Precedente Cosa non sopportano i londinesi? Successivo Underground aperta fino alle 2 di notte dal 2015

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.