Londra e dintorni: le migliori gite fuori porta

Londra e’ una città peculiare, meta di grande turismo per via delle sue molteplici attrazioni. Talvolta, la Gran Bretagna nel suo insieme, viene erroneamente associata alla capitale, nonostante Londra sia in realtà un mondo a se’ stante.

Un errore comune e’ quello di limitarsi a pensare che al di fuori di Londra, ci sia poco altro da vedere. In realtà, nei dintorni di Londra, con una o due ore di macchina, si possono raggiungere un gran numero di luoghi e località, che meritano di essere visitati. Affittando una macchina, evitando di spendere soldi per costosi biglietti del treno, potrete visitare incantevoli posti in grado di farvi comprendere la cultura britannica, molto più di quanto potrebbe mai aspirare Londra.

BATH

La citta di Bath si trova nella contea di Somerset, nella valle del fiume Avon, a circa 100 km a ovest da Londra. Come una delle zone piu belle d’Inghilterra, Bath non ha nulla da invidiare al centro benessere degli antichi dei Greci. Oltre alle sorgenti calde naturali e termali, la citta’ possiede un patrimonio storico che risale ai tempi dei Celti e Romani.

STONEHENGE

Stonehenge, monumento preistorico collocato nella contea di Wiltshire. E’ un attrazione molto nota in tutto il mondo, per la sua particolare struttura, un insieme circolare di megaliti. Per saperne di più, sui miti e leggende che avvolgono questo posto misterioso,

LEGGI ANCHE: STONEHENGE IN VERSIONE MODERNA

HAMPTON COURT PALACE

Visitare Hampton Court Palace e’ molto più di una passeggiata attraverso la storia. Tempo permettendo, e’ una meravigliosa opportunità per una camminata attraverso un labirinto o bellissimi giardini, o per fare un picnic.

Il palazzo, in origine una casa padronale, fu acquistato nel 1514 dal cardinale Thomas Wolsey, arcivescovo di York, il quale fece enormi cambiamenti alla tenuta e al giardino, tanto che alla sua morte nel 1530 il palazzo conteneva 1000 camere.

I giardini e il parco includono fontane, giardini privati, un labirinto e ettari di prato. E’ un ottima occasione per passare un po’ di tempo immersi nel verde ed abbandonare per qualche ora il traffico caotico della città.

WINDSOR CASTLE

E’ il più grande ed antico castello abitato al mondo. Una casa reale e una fortezza per oltre 900 anni, il castello e’ tutt’oggi un palazzo lavorativo. I visitatori possono vedere i magnifici appartamenti di Stato, decorati con alcune delle più belle opere d’arte della Collezione Reale,la galleria di disegni e la cappella di San Giorgio.

CANTERBURY CATHEDRAL AND CITY

Da quando, due anni fa, e’ stato realizzato un nuovo servizio ferroviario ad alta velocità da St Pancras, Canterbury e’ diventata una meta ancora più facile da raggiungere, entro un ora sarete trasportati dal trambusto di Londra ad una quiete cittadina di Kent.

La cattedrale di Canterbury e’ senza dubbio la principale attrazione per i visitatori, ma c’e’ molto di più da scoprire tanto che sarà facile riempire un intera giornata.

Canterbury ha una vasta gamma di luoghi da visitare, tra esse spicca l’Historic River Tour.

Passeggiando, infatti, lungo la strada pedonale High Street e’ facile imbattersi in una grande folla presso il Kings Bridge, che attraversa il fiume Stour. Questo e’ il punto di partenza per il River Tour, un’esperienza molto popolare.

Diversamente da altre escursioni su fiumi, in questo caso -sullo stile veneziano- ci si ritrova su una piccola barca con poche persone ed una guida. Non ci sono barche a motore, la vostra fonte di informazioni si trasforma anche in Caronte.

BRIGHTON

Con un breve tragitto in treno dal centro di Londra, si arriva nella più famosa località di mare inglese. Brighton e’ il luogo perfetto per chi vuole giocare a costruire castelli di sabbia, mangiare ottimo pesce fresco – non c’e’ luogo migliore per mangiare fish & chips– o festeggiare tutta la notte nei locali, insomma ce n’e’ per tutti i gusti.

THE NEW FOREST

E’ una zona turistica e un Parco Nazionale situato nel Hampshire, nel sud-est dell’Inghilterra.

Il nome ‘New Forest’ può ingannare, in quanto non si tratta ne’ di qualcosa di nuovo -fu fondata nel 1079- , ne’ di una foresta vera e propria. E’ piuttosto un puzzle di aree di brughiera, intervallate da boschi recintati. E’ il luogo perfetto se volete entrare a contatto con la natura, e mangiare ottimo cibo locale.

 

Precedente In Gran Bretagna, il piu' grande Parco Urbano in oltre 100 anni sara' realizzato a Stratford Successivo I 10 migliori negozi di dischi a Londra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.