Londra in 5 giorni

Passato il giorno più atteso del 2011 è ora di ritornare piano piano alla normalità. In questi ultimi giorni a Londra c’erano centinaia di migliaia di persone giunte da tutto il pianeta per assistere da vicino al si di William e Kate. Ora loro sono partiti per la luna di miele e molti turisti sono ripartiti per le loro case. Meno male. Soprattutto perché anche chi abita qui può ritornare a fare la spesa senza fare file di ore, può sedersi in un pub, può usare la metro, può camminare a piedi per strada senza doversi fermare ad aspettare la folla che si muove, può vivere.

Personalmente non avevo mai assistito ad una diffusione di folla tale da bloccare una città così grande.

Ritornata la calma (almeno apparente) e soprattutto con l’inizio della primavera cominciano le chiamate dall’Italia di amici che desiderano essere ospitati per visitare Londra. Ho sempre accolto con piacere queste telefonate, rivedere gli amici di sempre è piacevole e sempre divertente perché ci sono milioni di cose da raccontarsi. Tuttavia non posso dedicarmi completamente a loro, spesso sono impegnato durante la giornata e solo la sera posso liberarmi per una cena o una birra prima di rincasare. Allora che fare?

Ho trovato un modo molto simpatico ed utile. Ho disegnato un circuito turistico su una mappa che di volta in volta fotocopio e distribuisco. Per un totale di 5 giorni il mio itinerario prevede una visita quasi completa della capitale! Cominciando da Westminster e terminando a Greenwich in 5 giorni Londra può essere vista portandosi a casa una idea generale della città. Certo è che se poi uno pretende di vedere tutto e bene allora è meglio trasferirsi qui.

C’è poi anche un’altra filosofia, quella slow. La filosofia di chi ama godersi le cose, non fa niente se in 5 giorni riesce a vedere solo il British Museum, sarà però contento di essere diventato il massimo esperto mondiale in materia!

In ogni caso io fornisco mappa, indicazioni bus e metro, chiavi di casa e qualche dritta su cibo e souvenir. Per il resto anche i miei amici sono dotati di cervello.

Volete l’itinerario completo? Seguitemi nei prossimi giorni, perché pubblicherò per i prossimi 5 giorni l’itinerario completo.

Precedente Le regole della City Successivo Da Trafalgar Square a Victoria Station

Un commento su “Londra in 5 giorni

  1. Filippo il said:

    Ciao, andrò pure io 5 giorni a londra, il prox 17 novembre, un itinerario per tutti i 5 giorni??? che mi consigli??

    grazie e saluti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.