Londra Segreta: Il Museo della Pubblicità a Londra

Londra e’ una grande città, e come tutte le grandi città nasconde tanti piccoli tesori al suo interno. Ci vorrebbero almeno dieci vite, per riuscire a scoprire tutti i piccoli posti segreti che questa old city si porta dietro da secoli. Nonostante il limitato tempo a nostra disposizione, bisogna tentare di conoscerne il maggior numero possibile. Tra queste piccole delizie nascoste, troviamo il particolare museo delle Brands, Packaging & Advertising.

Il museo di Brands, Packaging & Advertising copre ben 120 anni della storia del consumismo, cultura, design, vita domestica e moda. Si presenta come un tunnel temporale magnificamente ingombrato da cartoni, giocattoli ed espositori pubblicitari, e’ solo una piccola parte della collezione accumulata da Robert Opie (figlio dei celebri collezionisti della tradizione e letteratura per bambini, Iona e Peter Opie). Robert Opie comincio’ la sua collezione sin dal giorno nel 1963, quando l’allora sedicenne arrivo’ a casa con la carta che avvolge dei famosi cioccolatini – Munchies – dichiarando la sua intenzione di non buttare via niente, mai più. L’enfasi e’ sul consumismo britannico del secolo scorso, anche se ci sono alcuni elementi risalenti a parecchi secoli fa.

Il posto perfetto per tutti i nostalgici dell’infanzia, quante volte avrete visitato mercatini dell’usato per sbirciare tra le cianfrusaglie, sparse a caso sulle varie bancarelle, esclamando “quello ce l’avevo anche io da piccolo!”. L’introduzione di uno strumento come internet, ha facilitato la possibilità di spolverare i nostri ricordi, consentendoci di trovare pressoché ogni cosa a livello virtuale, da sigle dei cartoni a pubblicità, dai giocattoli fino ai nostri gelati preferiti -quelli grazie ai quali siamo cresciuti tutti così bene, come ad esempio la ‘pantera rosa’ e il ‘piedone’).

Tuttavia, vedere vecchi oggetti collegati alla nostra infanzia di persona, potendoli toccare ed osservare direttamente senza il tramite di uno schermo -dietro al quale già passiamo troppo tempo- e’ qualcosa di diverso, ci regala emozioni indescrivibili, riuscendo quasi a farci rivivere quelle sensazioni di beata innocenza che non pensavamo di poter ritrovare.

A due passi dal famoso mercato di Portobello Road, nella zona di Notting Hill, si trova una singolare grotta, unica nel suo genere, pieno di zeppo di oggetti di design retro e tanti ricordi, e’ l’unico museo del suo genere in tutto il mondo.

Immaginate di camminare in un corridoio pieno, dal pavimento al soffitto, di cose che hanno riempito i carrelli della spesa degli inglesi negli gli ultimi 150 anni.

Ogni angolo di questa bizzarra caverna del tempo vi porta indietro ad una differente decade. Potrete trovare una quantità di cose imbarazzanti, dai cosmetici della Rimmel dal 1890 in poi, le barrette della Mars e KitKat dal 1930, e circa 12,000 altri elementi che vi illustreranno il modo in cui si usava fare shopping in passato.

Un modo particolare per scoprire cosa ha attirato i clienti ad acquistare per gli ultimi 200 anni, circondandosi di design, pubblicità d’epoca e uno stile retro.

Il museo e’ aperto tutti i giorni dal martedì alla domenica, fino alle 6pm. (domenica alle 5pm). Per tutte le informazioni potete consultare il sito cliccando QUI

 

Precedente Margaret Thatcher, 1925-2013. Londra saluterà l'Iron Lady il prossimo mercoledì Successivo Cose gratuite ed economiche da fare a Londra questa settimana dal 16 al 21 Aprile

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.