Idee per la notte di Capodanno a Londra

Se la vostra risposta alla famigerata domanda-tormentone di questi giorni, “cosa fai a Capodanno?” è “me ne vado a Londra”, allora forse v’interesserà sapere cosa offre la capitale britannica la notte dell’ultimo dell’anno!
Ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche, ovviamente. Un “must” per i turisti è lo spettacolo di fuochi d’artificio sparati dal London Eye: la partecipazione è ovviamente gratuita, ma per assicurarsi un posto di osservazione decente è consigliato avviarsi con largo anticipo (sulle rive del Tamigi dalle 9 in poi c’è già una folla immensa).
Il che significa passare buone 3-4 ore al gelo. E francamente non so se ne vale la pena. Se non avete problemi di budget gli stessi fuochi d’artificio ve li potete godere da punti di vista privilegiati: o dall’alto dello Shard (il nuovo grattacielo che sovrasta lo skyline londinese), dove potete festeggiare la mezzanotte con un calice di champagne guardando la città dall’alto in basso (l’ingresso al party costa £375 a persona), o dal fiume stesso, passandoci a fianco a bordo del battello Silver Sturgeon, sul quale ci sarà una crociera-party con cena a cura dello staff dello chef-star Jamie Oliver, al modico prezzo di £399 a persona.

Ma se gli spettacoli pirotecnici non vi esaltano, e il vostro budget non vi consente party su grattacieli e battelli, non temete: in giro per la città ci saranno feste di tutti i tipi, basta trovare quella che più vi stuzzica.
Al Drink, Shop & Do (9 Caledonian Road, metro: King’s Cross St Pancras) si festeggia in stile “Studio 54”, quindi aspettatevi la disco anni ’70 che impazzava nel celeberrimo locale di New York e ovviamente abbigliamento a tema.
Ancora più retrò è il “The Blitz Party” nella Great Suffolk Street Warehouse (29 Great Suffolk St, metro: Southwark), che ricostruirà l’atmosfera di un rifugio anti-aereo (!) della seconda guerra mondiale, con dj e gruppi swing dal vivo a suonare classici degli anni ’40!
Ed essendo gli anni ’20 tornati “di moda” grazie (o “per colpa di”, fate voi) all’adattamento cinematografico del romanzo di Francis Scott Fitzgerald “The Great Gatsby”, non potevano mancare la feste a tema “anni del proibizionismo” (Prohibition New Year’s Eve,  Bloomsbury Ballroom – Victoria House,
37-63 Southampton Row, metro: Holborn): vestitevi a tema, giocate alla roulette e bevete drink “nascosti” in tazze da the come se stesse festeggiando il 2024! Party nello stesso stile al Mansion Bar (34-44 Barkston Gardens – metro: Earl’s Court) e al Rise 46 (46 Battersea Rise – overground e treno: Clapham Junction).
Se avete voglia di musica “vintage” meno “antica”, date un’occhiata al programma del Madame Jojo’s (10 Brewer Street, Soho – metro: Leicester Square), che a capodanno prevede prima uno spettacolo di burlesque a seguire selezione musicale anni ’50-’60: Rock ‘n Roll, Rockabilly R&B e Northern Soul fino all’alba! Oppure dirigetevi a sud del fiume, e più precisamente al Bussey building/CLF Art Cafe (overground: Peckham Rye), dove la serata “The South London Soul Train” prevede dj-set a base di soul e funk tutta la notte.

Se invece siete appassionati di indie rock e brit pop, il vostro party è il “This Feeling” (al Vibe Bar, 91-95 Brick Lane – metro: Liverpool Street), con performance acustiche dei Reverend And The Makers e dei The Rifles e dj set di Carl Barat dei The Libertines, oppure il “Propaganda” (O2 Shepherd’s Bush Empire, metro: Shepherd’s Bush), dove potrete ballare le vostre hit “indie” preferite di ieri e di oggi, o il più undeground “Scared to dance” (al Moustache Bar, 58 Stoke Newington Road – Overground: Dalston Kingsland). Avete voglia di un sound più “aggressivo”? E allora potete festeggiare insieme ai The Prodigy nella gigantesca O2 Arena (metro: North Greenwich).
Se il vostro unico obiettivo, invece, è solo quello di lasciarvi alle spalle questo 2013 affogandolo in un lago di alcool, allora potrebbe interessarvi un “pub crawl” (se non sapete di cosa sto parlando, consultate wikipedia) organizzato, ma aspettatevi di ritrovarvi soprattutto in compagnia di turisti (più info qui).
Se per qualche bizzarro motivo volete che il vostro capodanno sia a tema “bavarese”, beh, eccovi accontentati: alla Bavarian Beerhouse (190 City Road, metro: Old Street) vi aspettano ettolitri di birra tedesca e musica a tema (!?).
Ovviamente non mancheranno decine di party per gli amanti della “cassa in quattro”: se volete salutare il nuovo anno ballando house, electro o techno non avete che l’imbarazzo della scelta!  Giusto per citarne qualcuno: allo Studio Space (110Pennington St, overground: Shadwell) per il party “Bugged Out!” si alterneranno in consolle Erol Alkan e Daniel Avery; l’etichetta discografica Defected (con i dj MK, Nick Curly, Simon Dunmore e Copyright) sarà protagonista del party al Ministry Of Sound (103 Gaunt St – metro: Elephant & Castle); Sasha e Ellen Allien faranno ballare migliaia di persone alla Brixton Academy (211 Stockwell Rd, metro: Brixton); al Fabric (77a Charterhouse St) sarà di scena il parigino Dyed Soundorom e – direttamente da Chicago – George Fitzgerald.
Per la maggior parte di party che vi ho citato conviene informarsi in anticipo su biglietti in prevendita (anche perché costano meno che all’ingresso del locale). I trasporti, invece, non dovrebbero costituire un problema: la maggior parte delle linee della metro resteranno aperte, e i treni saranno addirittura gratuiti dalle 23.30 alle 04.30!

Precedente Una mostra celebra il famoso “Speakers' Corner” di Hyde Park! Successivo God's Own Junkyard: A Londra la più grande collezione d'Europa di opere al neon

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.