Oyster card: come funziona, dove, perché

Il detto inglese “The world is your oyster”, letteralmente “il mondo è la tua ostrica”, sta ad indicare che tutte le possibilità del mondo sono aperte davanti a te. Come direbbe Aladdin “il mondo è miooo”. Da questo detto deriva il nome della Oyster Card, la tessera elettronica che tutti i londinesi hanno sempre in tasca/borsa/portafoglio. È lo strumento fondamentale per viaggiare in giro per Londra, sia sulla metropolitana che sugli autobus.

Siccome ci sono tante cose da sapere, in questo post sarò meno cretina del solito. Spero mi vogliate bene lo stesso.

Si può comprare a tutte le stazioni della metro (sia dai bigliettai che dalle macchinette) e costa £5, che poi verranno restituite se decidete di riconsegnare la Oyster alla fine della vacanza. In alternativa si può ordinare online e farsela spedire, ma i tempi per riceverla sono abbastanza lunghi.

LEGGI ANCHE: LA METRO DI LONDRA APERTA TUTTA LA NOTTE NEL 2015

I bambini sotto gli 11 anni viaggiano gratis. Ci sono varie tariffe scontate per i bambini tra gli 11 e 15 anni, 16+ e 18+, ma per averle serve una Photocard (una Oyster card con la foto) che costa £10, richiede di mandare un sacco di documenti a TfL, impiega almeno 4 settimane a venire emessa, e non può essere spedita fuori dal Regno Unito. Per questo, consiglio sempre di tapparsi il naso e usare la Oyster Card da adulto: non vale la pena di fare tutta la trafila per pochi giorni a Londra.

La Oyster card funziona come pay-as-you-go (cioè ricaricabile) o con abbonamento. Conviene farla? Sì, conviene sempre: coi prezzi del 2015, una corsa singola in metro senza Oyster costa £4.80, con la Oyster card meno di metà a £2.30.

Ci sono diverse fasce di prezzo che variano a seconda delle zone in cui si viaggia. La maggior parte delle attrazioni turistiche si trova in Zona 1 o al massimo 2. Il prezzo aumenta negli orari detti “peak”, ovvero di punta, dalle 4:30 alle 9:30 di mattina dei giorni settimanali.

Posto che viaggiate solo in zona 1 e 2, se state a Londra fino a 5 giorni, vi converrà usare il sistema pay-as-you-go (che da gennaio 2015 ha un tetto massimo di £6.40 al giorno), mentre se state 6 o 7 giorni, vi converrà fare un abbonamento settimanale.

Vi agevolo una mappa della metro e poi entriamo nei dettagli.

tube_map

Pay-as-you-go

Un viaggio in metro costa £2.30 (Zona 1 o Zona 1-2 off peak) o £2.90 (Zona 1-2 orario peak). Un viaggio in autobus costa £1.50 (su tutte le linee, che facciate due fermate o duecento). Arrivati ad una soglia di spesa di £6.40, la vostra Oyster Card non verrà più addebitata perché avrete raggiunto il tetto massimo giornaliero.

I tetti, o “cap prices”, verranno ridotti di moltissimo dal 2 Gennaio 2015 – contate che nell’anno nuovo il cap sarà il già citato £6.40, mentre nel 2014 si attesta(va) a £8.40.

L’unica scomodità del sistema Pay-as-you-go è che se, ad esempio, ci si trova in giro nel cuore della notte senza credito sulla Oyster Card, si sarà – per dirla in modo carino – fregati. Se scegliete quest’opzione, assicuratevi di avere sempre abbastanza credito per andare e tornare a casa.

 

LEGGI ANCHE: COS’E’ IL CENTRO DI LONDRA (SE ESISTE)

Travelcard 7 giorni

Dal 2015, gli abbonamenti settimanali per le Zone 1-2 costeranno £32.10. Con una Travelcard potrete viaggiare dove vi pare, quanto vi pare illimitatamente nelle Zone 1-2. In più, potrete prendere tutti gli autobus che volete in qualsiasi zona.

Il vantaggio della Travelcard è che, una volta acquistata, non dovrete più pensarci e potrete viaggiare quanto volete.

Esistono anche abbonamenti più lunghi (mensili e annuali) ma per averli dovrete prima registrare la vostra Oyster Card o avere una Photocard.

Link utili

Il sito di Transport for London, dove troverete un po’ di tutto. Avviso: è il sito meno user-friendly che esista.
Tutti i cambiamenti di prezzo dal 2015.
Se volete fare una cosa complicata, come ottenere una Oyster card scontata. Cercate sempre la dicitura “Non-UK customers”.

Precedente 4 cose che amo del Natale inglese Successivo 4 mercati di street food da non perdere a Londra

4 commenti su “Oyster card: come funziona, dove, perché

  1. Raffaele il said:

    Scusa Marta ma non ho capito bene, devo arrivare a Londra un giovedì pomeriggio riparto martedì pomeriggio, a questo punto mi serve una travelcard da 7 gg zona 1-2 visto che alloggio a Clapham South. Ma per acquistare questa benedetta travel devo avere anche la Oyster card? Se si quindi devo acquistare la Oyster e poi come carico specificando travel da 7 gg? Grazie

    • londra il said:

      Cerco di fartela il più semplice possibile 🙂 Per avere una Travelcard di serve la Oyster Card, per forza. Le macchinette offrono solo la Travelcard da 1 o 7 giorni, quindi non puoi sbagliare!

  2. Maddy il said:

    Ciao, devo andare a Londra 3 gg e per utilizzare i mezzi pubblici prenderei L’oyster per 3 gg zona 1/2.
    La mia domanda è: Dove la si fa l’oyster?
    In qualsiasi stazione della metropolitana?
    Perché leggendo altri siti dicono che devo prenotarla in italia e farmela recapitare a casa prima della partenza.
    Grazie in anticipo.

  3. Allegra il said:

    Salve volevo sapere se per 4 notti a Londra una famiglia di 4 persone di cui 2 adulti 1 ragazzo di 17 anni e una bambina di 11 anni conviene fare l ‘Oyster Card ; in questo caso ne serve una a persona o va bene anche una a famiglia?
    Grazie per la risposta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.