Quale citta' preferire, Londra o New York?

Sono arrivata a New York da due giorni, ancora vittima del Jet Lag continuo ad alternare momenti di grande stanchezza con quelli predominati dall’insonnia. Ma questi sono dettagli irrilevanti quando ti trovi in una delle città più belle del mondo.

Devo essere sincera, ho tentato di rimandare il più tardi possibile la mia visita in questa città, convinta che me ne sarei immediatamente innamorata. Dopo aver vissuto tanti anni a Londra e’ inevitabile mettere a confronto le due città, i loro stili di vita e le persone che vi risiedono.

Sono a New York da meno di 48 ore, e già conosco più persone di quante ne ho conosciute nei primi sei mesi della mia esperienza Londinese; un primo dato che merita di essere menzionato e’ la differente attitudine delle persone.

Provate ad andare a New York nella zona di Williamsburg, corrispettivo della zona East di Londra, piena di locali, negozi, pub, ristoranti tendenzialmente frequentati da giovani e personaggi stravaganti. Entrate in un qualsiasi negozio o locale e cominciate a parlare con le persone, ne uscirà fuori una serata interessante, durante la quale avrete incontrato tante persone e confrontato diverse storie di vita.

E’ possibile avere la stessa esperienza a Londra? Non impossibile, ma molto difficile. Tendenzialmente le persone a Londra non danno troppa confidenza agli estranei, si tratta solo di apparenza o di una generale mancanza di interesse nei confronti del prossimo? Difficile a dirsi.

A livello di intrattenimento serale, in entrambe le città gli eventi cominciano molto presto, diversamente da quanto avviene in Italia; tuttavia, a Londra ci si concentra soprattutto sul fattore alcolico, ed e’ impossibile trovare una persona sobria durante il weekend dalle 21.30 in poi. A New York, spontaneità ed atteggiamento amichevole giocano un ruolo essenziale, che mi porta a preferire il loro approccio nei confronti del divertimento.

Vediamo ora di rendere utile la mia permanenza nella grande mela, e di mettere a confronto, stilando una lista dei migliori locali e negozi di due zone molto simili tra loro, situate in città molto distanti, da un lato abbiamo Williamsburg nel cuore di Brooklyn; dall’altro abbiamo East London (Shoreditch, Old Street e Dalston).

Record Shops:

Williamsburg:

ACADEMY ANNEX: negozio che merita di essere visitato per la vasta selezione musicale, ed i costi molto contenuti.

DESERT ISLAND: Per tutti gli appassionati di fumetti e fanzine.

East London:

Old Spitafields Market: il giovedì durante il settimanale mercatino vintage e’ possibile trovare molti records e fare ottimi affari.

Rough Trade East: LEGGI ANCHE Rough Trade

KristinaRecords Dlaston: Aperto da circa due anni, con una selezione musicale molto ricercata, in questo negozio e’ possibile trovare vere e proprie chicche musicali. Tuttavia, i prezzi si sono alzati parecchio nell’ultimo anno.

Clubs

Williamsburg: Essenzialmente ovunque! Se chiedete ad un americano di consigliarvi un locale in zona, riceverete sempre la stessa risposta, ovvero qualsiasi locale va bene, e’ indifferente.

Tuttavia, per la musica live vi consiglio il Music Hall of Williamsburg!

Vintage Shops:

Williamsburg: Due sono i principali negozi che vendono vintage super selected:

BEACON’S CLOSET

BUFFALO EXCHANGE

East London:

ROKIT

BEYOND RETRO: LEGGI ANCHE Beyond Retro

Precedente LET IT BE: Spettacolo teatrale per celebrare i 50 anni dei fantastici Beatles Successivo Come ogni anno e' arrivato il momento del Pearly Kings e Queens Harvest Festival

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.