Quartieri di Londra: Whitechapel

Whitechapel e’ uno dei quartieri più noti ad est di Londra, si trova ai confini con la City nella parte orientale della città. Questa nota zona risalente all’epoca vittoriana e’ abitata per il 52% da popolazione di origine del Bangladesh, ed e’ infatti possibile trovare in negozi e mercati prodotti molto ricercati.

Whitechapel e’ il fulcro dell’East End, nel quale ebbe le sue origini il cockney, in opposizione al West End. Nei pressi della fermata della metropolitana si svolge un folcloristico mercato, aperto tutti i giorni tranne la domenica, ricco di ogni tipo di ingredienti e spezie per preparare specialità asiatiche. Tutto ciò rende il mercato una gloriosa combinazione di colori, odori e culture.

Whitechapel, come suggerisce il nome, era una piccola cappella bianca edificata in onore della Madonna, che nel 1338 divenne un santuario intitolato a Santa Maria Matfelon. La chiesa fu successivamente distrutta sotto i bombardamenti dell’ultima guerra mondiale, e sulle sue rovine si trova attualmente un giardino pubblico.

Verso il 1850, la zona era abitata principalmente da contadini e operai, le strade non erano sicure e malfamate per via di prostitute e senza tetto. Alla fine del secolo divenne celebre, suo malgrado, a seguito di una serie di delitti commessi da Jack lo squartatore.

Uno dei business più proficui della zona e’ rappresentato dai molteplici tour guidati di Jack lo squartatore, ne esistono di tutti i tipi e non si lasciano sfuggire proprio nulla, dai luoghi dove furono commessi i delitti ai locali frequentati dal simpatico Jack, come ad esempio lo storico Ten Bells pub.

Aldilà dei tour e dei luoghi resi famosi dalle svariate serie televisive e film, che attraggono molti curiosi, vi sono altri posti che meritano di essere visitati. Nella zona vi e’ anche il caratteristico Royal London Hospital, risalente al settecento, una delle più grandi moschee della città, la casa editrice anarchica Freedom Press e una sinagoga.

E non bisogna dimenticare che le strade di Whitechapel, oltre ad essere frequentate da Jack lo squartatore, hanno visto passeggiare personaggi come Karl Marx e Giuseppe Mazzini, i quali vissero in questa zona parte del loro esilio.

Precedente Visite gratuite del Parco Olimpico di Londra Successivo Come risparmiare a Londra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.