I ristoranti più antichi di Londra

Non credo ci sia ormai alcun dubbio, siamo tutti d’accordo che la capitale inglese sia caratterizzata da un’ostentata perversione per la conservazione e tutela del passato e del proprio patrimonio. Questo attaccamento nei confronti di tutto ciò che “e’ stato”, non e’ limitato ad arte e storia, ma può essere riscontrato in ogni ambito, come negozi e ristorazione.

LEGGI ANCHE I NEGOZI PIU’ ANTICHI DI LONDRA

Recentemente ci sono state molte polemiche, a seguito della proclamata intenzione di far chiudere alcuni ‘old restaurants’ situati nel cuore di Soho. Sembra quindi doveroso stilare una lista di alcuni tra i più antichi ristoranti londinesi, in modo da non lasciarveli scappare; e perché no potrebbero rappresentare un’ottima idea per un appuntamento romantico -invece del solito pub!

WILTONS

Con i suoi 271 anni può decisamente essere catalogato come uno ristorante più vecchi di Londra! Originariamente aperto come bancarella su Haymarket, dove acquistare del cibo di strada un po’ particolare, ovvero ostriche, gamberi e altri crostacei. Gli affari andarono talmente bene che il proprietario, George William Wilton, riuscì’ in pochi anni ad aprire un vero e proprio ristorante di pesce. Nel corso degli anni si e’ spostato diverse volte, per poi trovare, nel 1964, la sua attuale dimora in Jermyn Street, vicino Piccadilly Circus.

SIMPSONS

Collocato sulla strada principale Strand, ed inizialmente nato come sala fumatori e caffe’, ‘Simpsons’ e’ successivamente diventato il miglior posto dove assaporare la cucina tradizionale inglese. Questo ristorante, oltre ad aver servito noti personaggi come Van Gogh e Dickens, era noto per le famose partite di scacchi giocate al suo interno. Proprio per evitare di disturbare la concentrazione dei giocatori, il tradizionale metodo di servizio al tavolo -tutt’ora utilizzato- vedeva i camerieri girare per i tavoli muniti di trolley sul quale era posizionato un enorme pezzo di carne, che veniva tagliato e servito direttamente a tavola nei piatti dei clienti.

LEGGI ANCHE 10 PIATTI TIPICI INGLESI STRANI

GORDON’S WINE BAR

Il wine bar più antico di Londra, ormai molto turistico ma non rinuncia alla sua magica atmosfera, dovuta dalla sua posizione e particolare struttura. Il Gordon’s si trova ad Embankment ed e’ collocato nei sotterranei di case georgiane demolite, il soffitto e’ basso e sembra di stare in una caverna, decisamente pittoresco. Oltre a servire ottimo vino, continua a preparare i suoi famosi buffet di salumi, formaggi e torte, che si accostano meravigliosamente con un bel bicchiere di vino. Fondato nel 1890 dalla famiglia Gordon, che lo gestisce ancora oggi.

KETTNER’S

Ristorante di Soho che merita di essere menzionato, se non altro per la sua storia, venne infatti fondato da Auguste Kettner, in passato cuoco di Napoleone III di Francia. Aperto verso la fine dell’ 800 quando la cultura culinaria francese stava iniziando a prendere piede in Inghilterra.

VEERASWAMY

Probabilmente non si troverà in cima alla lista dei più antichi di Londra, aperto solo nel 1926, ma in quanto primo ristorante indiano nel Regno Unito merita di essere incluso nella lista. Situato su Regent Street, una delle più popolari vie del centro di Londra.

Precedente I Mercati di Natale 2013 a Londra Successivo Una mostra celebra il famoso “Speakers' Corner” di Hyde Park!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.