Scivoli giganti a South Bank: il ritorno di Carsten Höller

La prima volta che ho visitato Londra era il 2007 ed ero un’arzilla minorenne in gita scolastica. Tra le molte attrazioni visitate dalla 3°Bs ci fu la Tate Modern, che all’epoca ospitava gli scivoli giganti dell’artista belga Carsten Höller.

Gli enormi scivoli partivano dai piani più alti del museo e arrivavano, in una spirale quasi da nausea, alla turbine hall. Ore passate a visitare il museo: un paio. Ore passate a fare su e giù dagli scivoli: altrettante.

Leggi anche: Londra gratis, musei che non hai ancora visitato

Immaginate la mia faccia quando l’altro giorno sono uscita dal National Theatre e, dirigendomi verso la metropolitana, sono passata davanti alla Hayward Gallery e ho visto loro: GLI SCIVOLI. Non so con che forza ho trattenuto un urlo furibondo alla vista delle tanto amate rampe di metallo che non vedevo da otto anni.

Pensavo fossero una squallida imitazione e invece no, sono proprio loro!

eafe7f9d-ccf3-44ad-aed7-1cdda4031d67-620x372

La mostra Carsten Höller: Decision aprirà alla Hayward Gallery il 10 giugno 2015 e rimarrà aperta fino al 6 settembre. Questa sarà la più grande mostra di Carsten Höller mai tenutasi nel Regno Unito e offrirà una panoramica del lavoro dell’artista sperimentale. Il fine delle sue opere è quello di “produrre allucinazioni”, quindi vedete un po’ voi se l’esperienza vi può interessare.

Leggi anche: 10 mostre da non perdere nel 2015 a Londra

Gli scivoli costituiranno uno dei due modi di uscire dalla galleria. Come si coglie dal titolo, infatti, il visitatore dovrà prendere delle decisioni a diversi punti durante la sua visita. Tra le altre opere in mostra ci sarà Moving Beds (2015), con due letti robotici che si muovono in giro per la galleria, e The Pinocchio Effect (1994) che viene descritta come un’opera che darà agli spettatori la sensazione che il loro naso stia crescendo e mi incuriosisce moltissimo.

Se vi sentite pronti alla discussione e siete molto appassionati di arte, il 22 giugno si terrà anche un dibattito sull’nterattività dell’arte e se le opere “a misura di famiglia” costituiscano un rischio per il panorama artistico.

Carsten Höller: Decision 10 giugno-6 settembre 2015, Hayward Gallery, Southbank Centre, Belvedere Road, SE1 8XX. Sito.

Precedente Chiavi inglesi #4: castelli e coccodrilli Successivo Breaking Bad arriva a Londra con un pop-up bar

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.