Pura magia: St. Dunstan in the East

A photo posted by Marta Corato (@emme_c) on

 

A novembre scorso la mia amica Sofia, che è una bravissima fotografa, mi aveva chiesto di portarla in un posto dove fare delle foto particolari. Ho deciso di portarla a St. Dunstan in the East, una chiesa diroccata trasformata in parco pubblico a pochissimi passi dal Tamigi e dalla Torre di Londra.

Un po’ Hogwarts, un po’ Giardino Segreto, St. Dunstan è un posto che sulla carta non sembra niente di speciale, ma di persona è capace di evocare un’atmosfera tutta sua. Sa essere gotico e tenebroso, ma anche splendente e magico.

Leggi anche: nove posti dove sbaciucchiarsi a Londra

La primissima chiesa di St. Dunstan fu costruita attorno al 1100 (sì, quasi mille anni fa!) e fu modificata e riparata nel 1391 e 1631. A distruggerla per la prima volta ci pensò il Grande Incendio di Londra del 1666, a cui è dedicato il Monument giusto un paio di strade più in là. Invece di buttare giù i rimasugli della chiesa e costruirne una nuova, St. Dunstan venne riparata e abbellita con una torre da Sir Christopher Wren, l’architetto che costruì St. Paul’s Cathedral e fu responsabile per le riparazioni di più di cinquantadue chiese Londinesi dopo il Grande Incendio.

Leggi anche: I migliori punti panoramici di Londra

La chiesa fu di nuovo danneggiata pesantemente dai bombardamenti del Blitz del 1941, durante la Seconda Guerra Mondiale. I pochi muri che vedete ora sono tutto quello che è rimasto di St. Dunstan, poi riadibito a giardino pubblico nei primi anni settanta del secolo scorso.

Trovo che sia il posto perfetto per fare una pausa nella natura mentre magari si visitano altre location della zona, ma anche un’attrazione imperdibile per tutti i turisti appassionati di fotografia.

I giardini di St Dunstan in the East aprono ogni giorno alle 8 di mattina e chiudono al tramonto o alle 19, a seconda di quale viene prima. È chiuso il 25 e 26 dicembre e il 1 gennaio.

Indirizzo: St Dunstan in the East, St, Dunstan’s Hill, London, EC3R 5DD
Metropolitana: Monument

St.Dunstan in the East Church Garden, London by Peter Trimming
St.Dunstan in the East Church Garden, London by Peter Trimming
St.Dunstan in the East Church Garden, London by Peter Trimming

Tracery / St Dunstan-in-the-East by Images George Rex, on Flickr
Tracery / St Dunstan-in-the-East by Images George Rex, on Flickr

Precedente Londra è una città pericolosa? Successivo Nasi dispersi: i Seven Noses of Soho

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.