Students' Union

A Londra e’ finalmente giunta la primavera, contro ogni previsione questa mattina ad accogliermi al mio risveglio vi era un sole splendente e temperature quasi estive. Purtroppo potrò godere di questo sorprendente inizio di stagione solo per poche ore poiché impegni lavorativi mi riportano a Roma domani mattina, ovviamente con il solito comodissimo volo Ryanair delle 6 del mattino. Ad attendermi freddo e pioggia, sembra quasi che il tempo si stia prendendo gioco di me e probabilmente quando sarò di ritorno a casa il sole tornerà a splendere in Italia ed il freddo a disseminare influenze fuori stagione a Londra.

Le ultime settimane mi hanno messa a dura prova tra la ricerca dei nuovi coinquilini, lavoro e preparazione degli esami finali la mia vita sociale era rappresentata da conversazioni con cassieri di supermercati ed impiegati postali, insomma zero tempo per svago e divertimento. Ieri finalmente mi sono tolta il peso di dare l’ultimo esame della mia carriera universitaria e come da tradizione inglese dopo tutti a festeggiare alla Students’ Union. Probabilmente esiste qualcosa di simile anche in Italia ma l’importanza data e le strutture messe a disposizione degli studenti in Inghilterra sono qualcosa di veramente particolare. Che si trovino vicino ai dormitori o collocate all’interno del campus universitario le Students’ Union rappresentano un luogo sacro per gli studenti, un posto dove andare a rifugiarsi tra una lezione e l’altra, pranzare, giocare a biliardo, bere un drink tra amici o vedere concerti. Fulcro delle Students’ Union e’ rappresentato dal pub all’interno del quale viene svolta l’attività prediletta dagli inglese, ‘bere’! La sera le Students’ Union si trasformano in veri a propri locali e capita molto spesso che gruppi musicali o dj mediamente famosi si concedano agli studenti accettando di suonarvici.

L’accesso e’ purtroppo limitato ai soli studenti i quali generalmente hanno la possibilità di portare con se un guest, ma questo dipende anche dalla rigidità delle regole e controlli stabiliti dagli studenti che la gestiscono.

Se state considerando di venire a studiare a Londra l’idea di sorseggiare pinte di birra durante gli orari generalmente dedicati allo studio dovrebbe aiutarvi a prendere un decisione positiva a riguardo.

Precedente Affitti - Cosa accadrà nel periodo Olimpico? Successivo Goodbye Ryanair

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.