The Black Market Clash: Negozio pop up dedicato ai Clash!

Secondo Lester Bangs, il più famoso critico rock di tutti i tempi, erano semplicemente “the only band that matters”, l’unica band che conta. Parliamo ovviamente dei leggendari Clash, uno dei più importanti e influenti gruppi rock di sempre, una band che tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ‘80 fu capace di raccontare le tensioni sociali e politiche dell’epoca con un linguaggio musicale originale e assolutamente rivoluzionario, che mescolava le nascenti sonorità punk rock con influenze reggae, funk e rockabilly. Ascoltare i dischi dei Clash significa fare un viaggio nella Londra caotica, violenta e arrabbiata di quei giorni, che ritroviamo nei testi di canzoni come “London’s Burning”, “The Guns of Brixton” e “London Calling”.

I Clash in questi giorni sono celebrati nella loro città con un “pop up store”, un negozio temporaneo nel cuore di Soho, in occasione dell’uscita della raccolta “The Clash Hits Back”.

Se vi trovate a Londra questo weekend e siete fan della band non potete fare a meno di visitare il “The Black Market Clash” store, anche perché resterà aperto solo fino a Domenica 22 Settembre (gli orari sono 12-20 oggi e Sabato, e 11-17 Domenica, l’indirizzo è 75 Berwick Street). Vi troverete, oltre ovviamente a dischi e merchandising da acquistare, un’esposizione di oggetti appartenenti al gruppo: abiti di scena, manoscritti originali dei testi, “memorabilia” rari e strumenti musicali, tra cui quello stesso basso distrutto sul palco da Paul Simonon che compare nella leggendaria foto di copertina (ad opera di Pennie Smith) di “London Calling”!

L’ingresso al negozio-galleria (il cui allestimento è stato curato dai tre membri superstiti Mick Jones, Paul Simonon e Topper Headon, e da Robert Gordon McHarg lll della Subway Gallery) è ovviamente gratuito, e sul sito ufficiale della band (http://www.theclash.com) è anche possibile effettuare un “tour virtuale”. Nell’improbabile eventualità che non riusciste a trovare il disco dei Clash che stavate cercando, non disperate: il negozio si trova nella strada a più alta concentrazione di negozi di vinili e CD di Londra!

Articolo di Daniele Lama

POTETE TROVARE FUMO DI LONDRA SU:

Facebook: Profilo

Pagina

Precedente Cosa fare a Londra questo weekend 21-22 settembre Successivo Stairway To Heaven: Scala per il Paradiso a Londra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.