To move or not to move?

Coloro che come me vivono da qualche anno nella madre patria britannica, sono ormai abituati ad essere costantemente assaliti da richieste di aiuto -”S.O.S…ho notato che vivi a Londra…”-per trovare una sistemazione o più semplicemente per informarsi sul come ottenerla. Bene, a queste persone io rispondo: Non chiedete aiuto, se poi non seguite i consigli! Nel corso di questo articolo scoprirete perché la mia posizione a riguardo si sia leggermente inasprita.

Il primo e forse più basilare dei consigli che può essere dato -qui lo dico e lo scalfisco nella pietra- e’ quello di non mandare mai soldi tramite Western Union o altri metodi di trasferimento veloce di denaro, in cambio della promessa di assicurarvi una stanza. Il business della truffa, relativamente agli appartamenti, e’ tra i più estesi nel territorio britannico. Il primo passo e’ quindi quello di farvi ospitare da un amico, in alternativa, e’ possibile trovare un ostello economico ad esempio su Hostels.com. A questo punto vi chiederete: ‘Si e poi?’. Be’ sul secondo passo non ho veramente dubbi, avendo vissuto a Londra per più di quattro anni e avendo fatto avanti e indietro da Roma svariate volte, posso assicurarvi che tra tutti i metodi e siti per trovare casa l’unico veramente efficace e’ uno solo, GUMTREE! Questo sito ha il monopolio assoluto circa annunci di stanze e appartamenti, lo potremmo definire la regina Elisabetta dei flats. Anche qui pero’ bisogna stare molto attenti e soprattutto mai cercare di trovare una stanza prima della partenza, ma solo una volta che vi trovate già a Londra. La motivazione e’ semplice, infatti quotidianamente a Londra si liberano e vengono affittate centinaia di stanze, pertanto dopo qualche ora che l’advert e’ stato pubblicato la stanza potrebbe gia’ essere stata affittata. Conseguentemente, diffidate degli annunci che vengono pubblicati periodicamente o che vi chiedono di mandare soldi in anticipo, si tratta di truffe. Per trovare una casa bisogna svegliarsi presto, chiamare, prendere appuntamento, avere le chiavi in mano e solo dopo pagare! Le regole sono poche, ma bisogna seguirle tutte senza alterarne la sequenza, onde evitare di essere derubati. Purtroppo, posso documentare che alcuni amici non seguendo il mio suggerimento si sono fidati -avendo ricevuto fotocopie di falsi documenti e foto poco realistiche di appartamenti lussuosi a basso prezzo- perdendo svariate centinaia di euro. Pertanto, credo sia opportuno evitare di arrivare a Londra per trovarsi davanti alla cruda realtà della non sussistenza di un appartamento o stanza profumatamente pagati. Non e’ forse meglio spendere qualcosa in piu’ per un ostello e successivamente trovare una sistemazione che valga la pena di chiamare tale e che allo stesso tempo possa soddisfare le vostre aspettative?

Gumtree e’ un sito pratico e facile da usare, nel quale e’ possibile trovare veramente ogni cosa, da mobili ad offerte di lavoro. Altro interessante aspetto di questo sito e’ la possibilità di trovare annunci da parte di van man, ovvero persone munite di camion che mettono a disposizione i loro mezzi di trasporto per aiutarvi a fare traslochi, pagando ad ore o contrattando un prezzo forfettario in base alla distanza da percorrere. Personalmente ho utilizzato questo servizio durante il mio ultimo trasloco, pagando una cifra veramente irrisoria di 15 sterline in confronto ai £ 60-80 che generalmente vengono chieste dalle compagnie di trasloco.

Questo il link del sito, dove tra l’altro e’ possibile anche selezionare la Nazione (e città’) che si preferisce. Infatti, non e’ limitato all’Inghilterra ma contiene annunci relativi a tutte e quattro le Nazioni costitutive del Regno Unito.

http://www.gumtree.com/

Precedente Open House London Successivo Pancake Day - 21 Febbraio 2012

4 commenti su “To move or not to move?

    • Lily il said:

      pare di si e ancor più grave il fatto che molti nonostante siano o vengano a conoscenza di questi siti, si fidino a mandare soldi in anticipo. Mi sono sentita in dovere di ribadirne un’ennesima volta la pericolosità!

  1. Pingback: Forum - Zingarate.com • Leggi argomento - Zone di Londra - Pagina 2

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.