Trasporti da e per gli aeroporti di Londra: la guida completa

Qualche anno fa la mia famiglia ed io siamo arrivati in Inghilterra in macchina. Mi rendo conto che la road-trip non sia l’opzione più semplice per arrivare qui in cima, e che l’Italia sia ben collegata con Londra per via aerea.

Gli aeroporti di Londra sono sei: City, Gatwick, Heathrow, Luton, Southend e Stansted in rigoroso ordine alfabetico.

"London airport links map" by Cnbrb - Own work. Licensed under CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons.
London airport links map” by CnbrbOwn work. Licensed under CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons.

Metro e treni

City Airport (LCY)

Abbastanza piccolo e meta di nessuna compagnia low-cost, è forse il migliore dal punto di vista dell’accessibilità, visto che si può prendere direttamente la DLR e arrivare a varie stazioni della metropolitana. Purtroppo i voli da e per l’Italia sono abbastanza limitati: che io sappia, vola solo su Milano, Venezia, Firenze e Roma.

 AL LADRO! SENZA DOCUMENTO D’IDENTITÀ A LONDRA: E ADESSO?

Gatwick Airport (LGW)

Il mio aeroporto del cuore, se non altro perché posso prendere il treno da dietro casa e arrivarci direttamente. Se dovete partire da Gatwick, il mio unico consiglio è di ricordarvi di controllare da che terminal parta il vostro volo: i treni arrivano al South Terminal e vi conviene calcolare 10-15 minuti extra nel caso partiate dal North, perché dovrete prendere lo shuttle. Il servizio è generalmente rapidissimo, ma non si sa mai.

Per arrivare a Gatwick ci sono vari mezzi di trasporto:
Gatwick Express – Parte da Victoria e impiega 30-35 minuti a raggiungere Gatwick. Il viaggio singolo costa circa £20. I primi treni sono alle 3:30 e 4:30, l’ultimo alle 00:32.
Altri treni – Southern Railway, First Capital Connect, Thameslink; ci sono vari (e frequenti) servizi che passano da grandi stazioni come St.Pancras, Farringdon e London Bridge. Questi sono treni normali, che spesso ben oltre Londra. Fanno più fermate, ma con circa un’ora e £11 potrete arrivare da St.Pancras a Gatwick. Con mezz’ora e ancora meno soldi, andrete da London Bridge a destinazione. Vale la pena di considerarli se siete lontani da Victoria o dovete viaggiare a orari non coperti dal Gatwick Express.

LEGGI ANCHE: 7 DICERIE E LUOGHI COMUNI SU LONDRA

Heathrow Airport (LHR)

Non vi voglio far venire l’ansia, ma Heathrow è un aeroporto gigantesco (o un agglomerato di molti aeroporti, quasi). Ancor più che per Gatwick, vale la pena di verificare immediatamente da che terminal parta il proprio aereo. Le distanze tra i vari T di Heathrow sono davvero ampie ed è spesso un casino muoversi da un terminal all’altro. Muoversi tra terminal è possibile con i treni Heathrow Connect e Heathrow Express, ma ci sono anche dei bus di collegamento. Per evitarli, andate direttamente al terminal giusto!

Piccadilly line – Il metodo più economico di arrivare a Heathrow è con la metropolitana, ma attenzione: controllate il terminal e prendete la metro che va nel posto giusto, visto che non tutte lo fanno. Costa circa £5. Ci sono treni generalmente tra le 5 del mattino (le 7 di domenica) e mezzanotte.
Heathrow Express – Parte da Paddington e impiega solo una ventina di minuti ad arrivare a Heathrow. Lato negativo: costa più di £20 e non ci si può viaggiare con la Oyster Card. Il primo treno è dopo le 5 e l’ultimo verso le 23:30.
Heathrow Connect – Il fratellino lento e con viaggi meno frequenti dell’Express, fa lo stesso percorso ma pian pianino e i biglietti costano circa £10. Primo treno verso le 4:45, ultimo verso mezzanotte.

 

"Heathrow T5" by Warren Rohner - Flickr. Licensed under CC BY-SA 2.0 via Wikimedia Commons.
Heathrow T5” by Warren RohnerFlickr. Licensed under CC BY-SA 2.0 via Wikimedia Commons.

Luton Airport (LTN)

Ogni volta che vado a Luton mi sembra di viaggiare verso un’altra dimensione; non so perché, ma rispetto agli altri aeroporti mi sembra scollegato e malfunzionante al punto che se posso, lo evito. Il treno per Luton arriva in realtà in paese e poi si deve prendere uno shuttle che può metterci anche mezz’ora ad arrivare in aeroporto e costa £1.50.

Treno – La compagnia First Capital Connect serve la stazione con esattamente lo stesso treno che va a Gatwick, ma in direzione opposta. Potete quindi prenderlo da London Bridge e St. Pancras. Questi treni generalmente hanno servizi 24 ore al giorno.

 LEGGI ANCHE: 6 SEGNI CHE NON DOVRESTI TRASFERIRTI A LONDRA

Southend Airport (SEN)

In linea d’aria, Southend non è molto più distante dal centro di Londra di Luton o Stansted. Ad ogni modo, fino a qualche anno fa non era neanche considerato un aeroporto di servizio a Londra, tanto per dirvi quant’è lontano. Si trova in un posto chiamato Southend-on-Sea perché è sul mare, e avete voi mai sentito parlare di mare a Londra? No, infatti.

Questo aeroporto è ulteriormente sfigato perché il primo aereo parte prima di quando partono i treni da Londra, e l’ultimo atterra dopo l’ultimo treno per la città. Attenzione dunque agli orari, nel caso vogliate prenotare un volo da/su Southend.

Treno – da Stratford o Liverpool Street, impiega circa un’ora. I biglietti costano circa £16.00.

 

Stansted Airport (STN)

Mi sbagliavo, l’aeroporto che odio di più è Stansted. Mentre non è molto difficile da raggiungere ed è ben organizzato, i gate da cui partono gli aerei sono così lontani che per arrivarci servirebbe una bicicletta. Quando vedete i cartelli che dicono “da qui ai gate ci vogliono 20 minuti”, credeteci.

Stansted Express – Si può prendere da Liverpool Street o Tottenham Hale; la seconda è in zona 3, quindi fa diminuire il prezzo del treno ma aumentare lievemente quello della metropolitana per arrivare in città. Lo Stansted Express è, come tutti gli altri Express, inutilmente caro e costa circa £20 per un viaggio singolo.

37f763fad9b19f9477b2e93224074a29

Corriere e autobus

L’alternativa economica a treni e taxi, le corriere sono ulteriormente vantaggiose se avete voli a orari improbabili perché spesso circolano tutta la notte.

Ho deciso di dedicare a questi mezzi una sezione a parte con il solo obiettivo di sconsigliarvi, una volta per tutte, di prendere un Easybus. Dopo cinque anni e mezzo a Londra, ho provato quasi tutte le compagnie di corriere e nessuna mi ha lasciata a piedi tante volte quante Easybus; l’anno scorso, al quarto bus su cui non riuscivo a salire, mi sono rassegnata a pagare £10 per un biglietto della National Express pur di non perdere il mio volo.

National Express (la mia prima scelta per qualità del servizio) e Terravision hanno corriere che vi porteranno a Heathrow, Gatwick, Luton e Stansted da tantissime stazioni londinesi 24 ore al giorno.

 

 

Precedente Capodanno cinese 2015: inizia l'anno della pecora, beeh! Successivo La Regina Elisabetta: guida alla vostra monarca preferita

3 commenti su “Trasporti da e per gli aeroporti di Londra: la guida completa

  1. Roberto il said:

    Salve,

    Mi chiamo Roberto Denigris, siccome ho letto il suo recente articolo sul suo blog di vita londinese sulle nuove disposizioni sulla Oyster card, ed essendo che a breve tra 2 settimane verrò in vacanza anche io, volevo avere da lei ulteriori delucidazioni per districarsi nel mare magnum delle informazioni su internet, nello specifico sui nuovi cap prices 2015 a £ 6.40, cosa vuol dire che oltre quella somma non si può caricare nessuna somma, e che quindi usando la Oyster e pagando 2.30 off peak fino al raggiungimento di 6.40 £ e poi? Inoltre volevo chiederle se si può fare 1 Oyster card x 2 persone e usare il credito all’interno beggiando ovviamente al doppio oppure ognuno deve avere una sua propria Oyster card? Grazie in anticipo per le informazioni che riuscirà a darmi a breve.
    Buon proseguimento di giornata e lavoro.

    • londra il said:

      Salve Roberto,

      Sulla Oyster card può caricare la somma che preferisce, da £5 in su. Il cap si riferisce alla cifra spesa: raggiunta la soglia di £6.40, i viaggi smetteranno di essere addebitati.

      Le Oyster Card sono personali, deve farne una a persona.

  2. francesco il said:

    arriverò a gatwitch domani alle 11. Penso di prendere la thameslink fino a london bridge e poi proseguire in metro fino a stratford. dovendo stare a londra 5 gironi conviene fare la oyster, la visitor oyster o la travelcard? non ho ben capito la differenza. Poi caricherò la card e l’importo del viaggio da gatwich verrà detratto?
    Grazie dei consigli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.