Tutte le Squadre di Calcio di Londra

Il Regno Unito, come molti sapranno, è la patria del calcio moderno. Questo nacque a metà del 19esimo secolo nelle scuole inglesi, e fu concepito come sport per ricchi, per così dire. Ma non ci ha messo molto tempo a diventare lo sport più popolare al mondo. Come si può quindi non spendere due parole sulle squadre di calcio di Londra?

Nella capitale britannica hanno sede alcune tra le più note e gloriose società di calcio di tutto il mondo. La prima da menzionare, sia per ordine alfabetico, sia per successi e fama internazionale, è l’Arsenal Football Club. Società antichissima fondata nel 1886, risiede nel distretto di Holloway, situato nel London Borough of Islington, nel nord di Londra. Nello stemma della squadra, modificato più volte nel corso dei decenni, compare un cannone: da qui deriva l’epiteto Gunners. Nella sua storia l’Arsenal si è fregiata di numerosi successi in ambito nazionale e continentale: 13 Premier League, 10 FA Cup, 2 Coppe di Lega, 12 Community Shield, 1 Coppa delle Coppe e 1 Coppa delle Fiere (ma nessuna Coppa dei Campioni). Di casa all’Emirates Stadium dal 2006, dopo aver giocato ad Highbury dal 1913, è la squadra con più supporters in città, e l’unica a cui è stato dedicato il nome di una stazione della metropolitana (la stazione che prima prendeva il nome di Gillespie Road, fu rinominata Arsenal negli anni ‘30, in onore del club). Ora la squadra è allenata da Arsene Wenger e non vince nulla da qualche anno, pur rimanendo sempre ai vertici in ogni competizione.

VEDI ANCHE: VISITARE GLI STADI DI CALCIO DI LONDRA

Subito dopo i Gunners è d’obbligo citare i loro acerrimi rivali: gli Spurs, nomignolo che distingue calciatori e supporters del Tottenham Hotspur Football Club, che risiede nell’omonimo quartiere nel nord della capitale e disputa le gare casalinghe nello stadio White Hart Lane. Fondato nel 1882, nella sua storia ha vinto 2 Premier League, 8 FA Cup, 4 Coppe di Lega, 7 Community Shield, 1 Coppa delle Coppe, 2 Coppe Uefa/Europa League. Tra Tottenham e Arsenal non scorre buon sangue, nel senso che il derby del nord di Londra tra i due team è sempre una partita molto sentita, e a volte anche a rischio. Andrè Villas Boas è l’attuale coach degli Spurs, e il fuoriclasse è senza dubbio il gallese Gareth Bale.

Passiamo ora al Chelsea Football Club, i cui giocatori vengono chiamati Blues, per via del colore della maglia. Il club risiede nel Borough of Hammersmith and Fulham, vicinissimo a Chelsea, ed è di casa al famoso stadio Stamford Bridge. Considerata la zona, è considerata una società particolarmente glamour, e non vive forti rivalità con altri club, sebbene il derby con i cugini del Fulham sia sempre abbastanza sentito (soprattutto da questi ultimi). Nel suo palmares, che si è arricchito parecchio nell’ultimo decennio con l’avvento in società del magnate russo Roman Abramovich, può vantare 4 Premier League, 7 FA Cup, 4 Coppe di Lega, 4 Community Shield, 1 Champions League, 2 Coppe delle Coppe, 1 Europa League e 1 Supercoppa Europea. Due anni fa l’italiano Roberto di Matteo guidò il Chelsea alla conquista della sua prima Champions League (la prima vinta da una squadra di Londra nella storia), mentre l’anno scorso è arrivata anche la prima Europa League, targata Rafael Benitez. Quest’anno è tornato a sedersi sulla panchina del club l’amato Josè Mourinho, colui che riportò i Blues in alto dopo anni, seppur senza essere riuscito a trionfare in Europa. Tra i calciatori che hanno fatto la storia recente del club, è obbligatorio parlare dei senatori John Terry e Frank Lampard, oltre che del bomber ivoriano Didier Drogba.

Il Fulham FC, che disputa il derby con il Chelsea, è la più antica tra le squadre di Londra (1879). Nonostante ciò, ha sempre militato in serie inferiori, arrivando in Premier League sono dieci anni fa. Per questo motivo, nella sua storia ha vinto soltanto una Coppa Intertoto. Il Fulham, che ha sede nell’omonimo quartiere a sud-ovest della capitale, gioca le gare casalinghe a Craven Cottage, sulle rive del Tamigi. Per questo motivo, i giocatori di questo club vengono detti Cottagers. L’attuale coach è Martin Jol.

Il West Ham United sorge invece nel distretto di West Ham, nell’est di Londra, ed è di casa al Boleyn Gorund, stadio più conosciuto con il nome di Upton Park. Gli Hammers nella loro storia hanno vinto 3 FA Cup, 1 Community Shield, 1 Coppa delle Coppe e 1 Coppa Intertoto. Accesa e famosa è la rivalità con il Millwall FC, squadra che milita nella Championship (la serie B inglese). Quest’anno il club è stato promosso in Premier League dopo un anno di purgatorio in Championship, sotto la guida di Sam Allardyce.

Promosso quest’anno in Premier League anche Il Crystal Palace Football Club, che a sede nella zona sud di Londra, e i cui giocatori vengono chiamati Eagles, per via dello stemma sociale.

Passiamo in rassegna velocemente anche le squadre londinesi che nella prossima stagione parteciperanno alla Championship: Charlton Athletic FC, Queens Park Rangers FC (club retrocesso lo scorso anno dalla Premier League) e il già citato Millwall FC.

Articolo di Davide Ghiretti

Precedente The Vinyl Library: La Biblioteca del vinile a Londra Successivo Il mercato di Camden Lock apre di notte

Un commento su “Tutte le Squadre di Calcio di Londra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.