Ultima corsa per i vecchi treni della storica Metropolitan Line

E rimanendo sempre in tema di mezzi di trasporto, dove aver introdotto le nuove idee per il futuro LEGGI ANCHE SkyCycle: la nuova pista ciclabile in cielo , mi sembra giusto parlare di alcuni elementi del passato che dovranno piegarsi all’inesorabile scorrere degli anni, facendo strada alla modernità.

I vecchi treni della linea Metropolitan della underground Londinese, che hanno invaso i binari tra Aldgate e tutti i punti a nord-ovest di Londra sin dal 1960, si stanno avvicinando verso la fine della loro lunga carriera. Solo quattro, dei vecchi treni, sono rimasti in servizio, e anche questi ultimi superstiti saranno rimossi tra un paio di settimane.

Come e’ consuetudine nella cultura britannica, ci sarà un degno finale, che può essere letto anche come un’ennesima occasione di guadagno, ovvero l’opportunità di un ultimo giro di addio su uno degli ultimi treni rimasti. La corsa finale avrà inizio alle 9:40 del 29 settembre, e si fermerà per far salire i passeggeri in tutte le stazioni della linea Metropolitan durante il corso della giornata. Incredibile ma vero, i biglietti per garantirsi un posto su una delle ultime corse, di questi storici veicoli, costano la bellezza di £40. Nonostante l’elevato costo, le vendite hanno riscosso molto successo ed i biglietti sono andati a ruba in poco tempo, ne sono rimasti solo pochi in vendita. Se perdete l’occasione di acquistare i biglietti, o non avete voglia di pagare una somma esorbitante per la gita metropolitana, ma allo stesso tempo siete curiosi o vi piace presenziare ad avvenimenti, tipici dello sviluppo urbano, resi puntualmente solenni nella cultura inglese, vi resta una sola cosa da fare. Se infatti avete voglia e la pazienza di gironzolare per Baker street, potreste avere la possibilità di vederne passare uno.

Il lungo addio alla metropolitana di Londra più longeva e’ iniziato oltre due anni fa, quando i nuovi eleganti treni climatizzati S-stock hanno iniziato a prendere servizio, rimpiazzando i vecchi treni A-stock. Da allora, i vecchi treni sono stati gradualmente sostituiti e portati via per la demolizione, anche se alcuni dei pezzi più iconoclastici sono sopravvissuti; ad esempio, i portabagagli, sui quali venivano appoggiate le valigette durante durante i percorsi da e verso il lavoro, possono essere acquistati al museo del trasporto di Londra (London Transport Museum).

I prezzi variano da £150 per quelli di ridotte dimensioni a £250 per quelli grandi. Personalmente piuttosto che spendere £40 per fare un’ultimo giro su questi storici vagoni, preferirei possederne una piccolo parte e trasformarla in un pezzo d’arredamento.

Precedente SkyCycle: la nuova pista ciclabile in cielo Successivo Prossimi eventi:London Fashion Week e Vogue Night a Roma

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.