Crea sito

LOST IN BRIANZA

An unusual journey through the lost places in the towns of Brianza’s area (Lombardia, Italy)

L’ex cinema Magic Movie Park di Nova Milanese

Regina delle multisala, poi maxi bazar del «Made in China», infine un deserto di rovine. A 13 anni dall’inaugurazione, il Magic Movie Park è una città fantasma che si estende per oltre 21 mila metri quadrati alle porte di Milano, diventando un simbolo triste dell’Italia che non riesce a ripartire

Continue reading

Le ex miniere di Olgiate Molgora

miniere olgiate molgora

Le miniere di marna a Olgiate Molgora-Calco sono gallerie ancora non del tutto esplorate e oggi per la gran parte allagate. Un mondo nascosto nel quale quattro generazioni di brianzoli si sono  riempiti di silice i polmoni, per estrarre minerale di marna destinata alla produzione di cemento destinato alla costruzione dei tanti palazzi e condomini di Milano e della Brianza che conosciamo tutti molto bene.

Continue reading

L’ex Medaspan di Meda

 

foto di Marco Busatto

foto di Marco Busatto

A Meda sorge questo grande complesso della ormai ex Medaspan, un’azienda che fino al 2004 si occupava della produzione di pannelli truciolari per l’industria del mobile.

Continue reading

Le ex scuderie Stelvio di Cesano Maderno

scuderie sc stelvio massimo brambilla

foto di Massimo Brambilla

A metà strada tra l’Oasi LIPU di Cesano Maderno e il famoso ex manicomio di Mombello (di cui già abbiamo parlato negli articoli precedenti) sorgono i resti di queste scuderie.

Continue reading

L’ex macello di Monza

macello Monza

La costruzione del Macello comunale di Monza risale alla fine dell’Ottocento, mentre la sua inaugurazione al 1906. Questo comprendeva una vasta area di 44 mila metri quadrati, vicino al centro. Ci si preoccupò addirittura che le stalle venissero realizzate lungo l’asse Est – Ovest, affinché gli animali godessero di più ombra possibile, e i laboratori lungo l’asse Nord – Sud, per garantire più ore di illuminazione agli addetti.

Continue reading

L’ex scuola Borsa di Monza

scuola Borsa Monza

Sta in piedi per caso. Puntellata da tubi di metallo. E con solidi ma squattrinati sogni di recupero. Ma è un pezzo della storia della città, da due secoli.

Continue reading

L’ex parco Palatucci di Erba

parco palatucci erba

“Non si può dire che Tor Tre Teste non sia immersa nella natura!”, così ironizzano gli abitanti di Erba, riferendosi al parco Palatucci, detto anche Tor Tre Teste. Questo infatti, polmone verde del quartiere, è una selva dove gli arredi si mimetizzano nell’erba mai potata. E’ quasi impossibile sedersi sulle panchine, poche, sparse nel giardino.

Continue reading

L’ex filatura Galeazzo Viganò di Albiate

filatura albiate

La costruzione di quest’antica filatura risale al 1870 ca. Essa è costituita da un’aggregazione di vari edifici articolati lungo la sponda del fiume Lambro.

Continue reading

Le ex piscine di Seveso

piscine seveso

“Il Transatlantico” di Seveso, così chiamato per la sua celebre architettura a forma di nave, era un attrezzatissimo centro sportivo per l’attività estiva, dotato di una struttura polifunzionale che comprendeva tre vasche, di cui una con idromassaggio, solarium con lettino e spazi verdi, spogliatoi attrezzati e docce, centro bar e tavola fredda anche all’aperto, campi da tennis e calcetto.

Continue reading

L’ex Diefenbach di Monza

Diefenbach Monza

A Monza, una ex-fabbrica, dismessa da anni, resta in perenne abbandono.

Rimane da anni in questo stato il fabbricato della ex-fabbrica Diefenbach, un’azienda nata a Monza nel 1907, che produceva (e lo fa ancora oggi) frantoi, presse e filtri per olio.

Continue reading

« Older posts

© 2018 LOST IN BRIANZA

Theme by Anders NorenUp ↑