Crea sito

Il Monumento Equestre a Porta San Pietro e il suo significato

Nella città di Lucca, davanti ad uno degli ingressi più importanti, porta San Pietro, è possibile vedere una grande statua bronzea equestre.

Ma chi o che cosa rappresenta questa scultura?

 Questa statua equestre è un monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale, ma non solo, il fiero cavaliere con il vessillo della città, rappresenta anche la tanto amata Libertas lucchese e la Patria Vincitrice.

La parte superiore bronzea, che raffigura il cavaliere sul suo destriero, è un’opera dell’artista lucchese Alfredo Angeloni, realizzato dalla fonderia artistica F.lli Michelacci di Pistoia.

 La parte sottostante, un basamento in pietra arenaria locale, è decorato da altorilievi che raffigurano ad est i Caduti per la Patria e ad ovest un gladiatore che si difende, realizzata dall’artista Giuseppe Baccelli.

L’opera venne inaugurata dal re Vittorio Emanuele III nel 1930.

Purtroppo però, questa importante opera, ha rischiato il crollo per molti anni a causa della sua fragilità.

 

Nel luglio 2008 un cedimento dell’asta portabandiera, portò a rimuovere a scopo cautelativo la bandiera e a recingere l’area circostante al monumento, nascondendo l’opera dietro alti pannelli.

Il problema della statua era la sua stabilità: il cavaliere non aveva un’anima in ferro che la sostenesse. Le zampe del cavallo erano piene fino al ginocchio mentre la parte superiore era vuota e lo spessore si affinava alla sommità.

Il restauro, iniziato nell’Aprile 2016, venne finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dopo la firma del protocollo d’intesa tra Comune e Fondazione, con il costo complessivo di 150.200 euro.

Dopo molti anni di attesa, e molte polemiche per il degrado in cui versava piazzale Risorgimento, nel Settembre 2016, la grande statua equestre venne finalmente restituita alla città di Lucca. 

Entrando all’interno delle mura da porta San Pietro, possiamo quindi ammirare nuovamente, in tutto il suo splendore, il fiero cavaliere che protegge la città!

 

credits: 

https://artbonus.gov.it/monumento-equestre-in-piazzale-risorgimento.html

https://2017.gonews.it/2016/09/10/ritorna-visibile-monumento-ai-caduti-piazzale-risorgimento/

https://iltirreno.gelocal.it/lucca/cronaca/2014/06/17/news/dimenticato-il-monumento-ai-caduti-1.9442472