Lucca Comics and Games: dalle origini ai nostri giorni

Ogni anno tra Ottobre e Novembre la città di Lucca si trasforma, le strade del centro storico si popolano di molti visitatori, alcuni davvero particolari, attirati da uno dei più importanti Festival del fumetto del mondo e il più grande il Europa: Lucca Comics and Games.

Quella del 2019, con il tema “Becoming Human”, sarà la 53° edizione della rassegna.

Ma andiamo agli inizi, e scopriamo come il Festival lucchese dedicato al fumetto è diventato un punto di riferimento mondiale per gli appassionati di questo settore.

Tutto ebbe inizio nel 1966 quando Lucca decise di ospitare le seconda edizione del Salone Internazionale dei Comics, organizzando le conferenze e le attività culturali all’interno dello storico Teatro del Giglio.

In seguito a questo evento, nacque l’associazione culturale “Immagine-Centro di Studi Iconografici”, che negli anni seguenti si occupò dell’organizzazione del Salone e della mostra mercato dedicata al fumetto nella città di Lucca.Purtroppo nel 1992 venne organizzata l’ultima edizione del Salone Internazionale dei Comics svolta a Lucca, a causa della scarsità di fondi che il comune poteva mettere a disposizione per la sua realizzazione.

Anche se il Salone Internazionale del fumetto si spostò a Roma, il Comune di Lucca decise di continuare ad organizzare una mostra mercato dedicata al fumetto.

 

Nacque così nel 1993 come Lucca Comics, che divenne Lucca Comics and Games nel 1995, quando ai fumetti vennero aggiunti dei giochi e dei tornei.

Originariamente il festival veniva organizzato nell’area fieristica di Lucca; solo dopo il 2006, in occasione del 40° anniversario, venne spostato all’interno delle mura, nel cuore della città.

Nel corso delle varie edizioni, il festiva,l è diventato sempre più importante, aggiungendo ogni anno nuove attività dedicate agli appassionati del fumetto, dai grandi ai più piccini.

Pensate che la prima edizione del 1993 aveva avuto circa 30.000 presenze; presenze che, nel 2016, per il 50° anniversario di Lucca Comics and Games, si trasformarono in più di 500.000 visitatori con la vendita di 270.000 biglietti.

Quindi se anche voi siete appassionati di fumetti e di supereroi, il posto migliore per incontrarli è nel centro della città di Lucca, non vi resta che raggiungerli!

https://www.luccacomicsandgames.com/it/lcg/home/