Artigiano de la Pasta

Matteo e Chiara hanno tradotto il loro amore per il cibo creando l’Artesano de la Pasta, un negozio-laboratorio specializzato in pasta artigianale, salse e prodotti tipici. Provato, approvato e raccomandato!

LEGGI ANCHE: IL CUOCO DIPLOMATICO

Oltre a lavorare presso l’Ambasciata, sei proprietario di un negozio di pasta fresca. Che tipo di clientela hai?

Abbiamo aperto un negozio che si chiama l’“Artigiano de la Pasta”. Vogliamo introdurre la filosofia dell’associazione internazionale “slow food” nel mercato della pasta. Vogliamo portare a Madrid questo genere di cultura italiana, fare conoscere le nostre radici. La nostra clientela è molto variegata.

Quali sono gli aspetti negativi e quali quelli positivi del lavorare in Spagna?

Positivi: tutto! La gente mi piace tantissimo: è latina, non è fredda, ha voglia di vivere e condividere le cose, parlare… (certe volte i clienti tornano al negozio per ringraziarmi). Di negativo questo: all’inizio non capivo il ritmo del lavoro, non sempre gli spagnoli sono capaci di rispettare los plazos de trabajo. E poi ci sono un sacco di feste, ponti: cose a cui non siamo abituati.

Pensi di tornare a lavorare in Italia?

Ci piace Madrid, il sole, vivere per strada, la caña del medio dia, el bocata de calamares. C’è meno burocrazia, si vive meglio. Per il momento vedo difficile un nostro rientro, forse soltanto per le vacanze, ma se sono sincero dell’Italia mi manca il paesaggio.

Progetti per il futuro?

Vogliamo portare alcuni prodotti dello “slow food” a Madrid, introdurre la gente alle radici italiane e farle conoscere i prodotti. Il passaggio successivo sarà quello di creare un’associazione per fare conoscere come si producono questi prodotti, il territorio e l’importanza del prodotto sul territorio. Il cibo è cultura: bisogna fare conoscere bene il prodotto e avere consapevolezza di ciò che si mangia.

E ora, l’opinione di un esperto: quali sono, secondo te, i migliori ristoranti italiani di Madrid?

Non si può dire. Però quello che ti posso dire è che il ristorante dove andrei tutti i giorni a mangiare è il Restaurante Ramón Freixa. Mi piace molto anche un bar de barrio come il Cabreira in Plaza 2 de mayo, dove fanno un pesce fritto stupendo. Mi piacciono molto anche gli gnocchi preparati da Manuel (davvero un bravo cuoco) della trattoria Sant’Arcangelo.

Buon lavoro!

Grazie!

Inizia a a leggere

Artigiano de la Pasta

Calle Océano Atlantico, 2

28821 Coslada MADRID

+34 91 110 90 75

www.artesanodelapasta.es

Mercado de la Paz

local 45-46

Calle de Ayala, 28

28001 MADRID

Seguiteci anche sulla pagina facebook e twitter di VivesMadrid

e fate un salto, se volete, sul mio account facebook e twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>