18 giorni, 22 ore e … Oktoberfest!!!!

Ormai ci siamo. Il countdown per l’inizio dei festeggiamenti è iniziato e mancano ormai solo 18 giorni 22 minuti e qualche secondo all’apertura della botte da parte del primo cittadino di Monaco. Per tanto da oggi fino a fine Oktoberfest vi racconterò con miei post la storia di questa tradizione con le sue curiosità  e aneddoti divertenti.

L’Oktoberfest ebbe inizio nel 1810, quando l’allora principe ereditario bavarese Ludwig prese in sposa la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen.

I festeggiamenti, ai quali furono invitati anche i cittadini di Monaco, si svolsero su un prato (Wiese) che a quei tempi era ancora alle porte della città e che da allora si chiama “Theresienwiese” in onore della sposa. La festa nuziale si concluse con  una corsa di cavalli alla quale assistette anche la famiglia reale oltre a tutta la baviera. Poiché si decise di ripetere la corsa anche l’anno successivo, nacque la tradizione dell’”Oktober”-Fest.

Nel 1811, oltre alla corsa di cavalli, all’Oktoberfest ci fu anche la prima festa agricola, volta a promuovere l’economia agricola bavarese. La corsa di cavalli, che oltre ad essere la manifestazione più antica era anche quella più popolare. Oggi non c’è più, ma  la “Festa centrale dell’agricoltura” si svolge ogni tre anni durante l’Oktoberfest, nell’area meridionale della Theresienwiese.

Nei primi decenni  l’offerta di divertimenti all’Oktoberfest , fu modesta. Solo nel 1818 ci furono la prima giostra e due altalene e in piccole baracche  i visitatori potevano bere la birra.

A partire dal 1896, osti intraprendenti, in collaborazione con i produttori di birra, fecero montare i primi grandi capannoni al posto delle baracche. L’altra parte dell’area dedicata all’Oktoberfest era occupata dal Luna Park.

LEGGI ANCHE: La schiuma fredda espressa

L’offerta di giostre e altri divertimenti era aumentata già a partire dagli anni 70 del XIX secolo, man mano che in Germania si diffondeva questo tipo di divertimento. Fino ad oggi solo le birrerie di Monaco hanno il diritto di vendere birra all’Oktoberfest. Alla birra seguirono altre giostre e cibo.

Fu nel 1892 che vennero introdotti i bicchieroni da un litro usati oggi e ai quali non si può sfuggire. Nel 1950, dopo la seconda guerra mondiale che bloccò la festa per qualche anno, il sindaco Thomas Wimmer iniziò una nuova tradizione: il pomeriggio dell’apertura il primo cittadino rompe il primo barile nella tenda di Schottenhamel gridando in bavarese “Ozapft is!” (il barile ‘e stato aperto!).

Nel 1984 i barili usati divennero di metallo ricoperto di legno in modo da associare efficienza a tradizione.

Oggi l’Oktoberfest,  rappresenta la festa popolare più grande del mondo e continua ad essere individuata da tutti con il nome  Wiesn .

“Willkommen auf der Wiesn” non significa quindi altro che “Benvenuti all’Oktoberfest“!

L’edizione moderna prevede la durata di tre fine settimana. La festa inizia ufficialmente con la sfilata per le vie del centro cittadino che porta il corteo al parco dell’Oktoberfest,il Theresienwiese.

Quest’anno i festeggiamenti inizieranno il 22 settembre per concludersi il 7 ottobre.

… to be continued

Se desiderate seguire il Blog anche su FB cliccate su Mi Piace qui: VIVERE MONACO

( fonte: www.muenchen.de)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.