Abbonamenti dei mezzi pubblici a Monaco


Come tutti sanno Monaco offre un servizio di trasporti pubblici unico al mondo. Alcuni lo definisco il migliore del mondo sia per la struttura della rete che per la puntualità e pulizia del mezzi. Secondo me e’ veramente molto efficiente tanto che in questi 4 anni non ho mai sentito l’esigenza di comperare un macchina.

Detto questo non voglio parlarvi dei normali biglietti utilizzabili da coloro che si trovano in città solo per pochi giorni, ma voglio dedicare questo post a tutti coloro che invece qui ci vivono più stabilmente e che magari sono sanno bene come funzionano gli abbonamenti.

Ci sono diversi tipi di abbonamento. La distinzione fondamentale la si fa tra abbonamento mensile e abbonamento annuale. Quello mensile ha il prezzo standard previsto dalla MVV mentre l’abbonamento annuale e’ più agevolato perché il costo mensile e’ più basso e inoltre la MVV ti regala 2, 5 mesi sul pagamento annuale dell’abbonamento. Per tanto si risparmia una buona cifra.

Altra distinzione fondamentale la si fa in base all’orario di utilizzo dell’abbonamento. Vediamo uno per uno.

Isar Card Abo 9 Uhr: questo abbonamento ti permette di prendere tutti i mezzi pubblici a partire dalle 9 del mattino in poi. Sabato, domenica e festivi , a qualunque ora senza restrizioni di orario. Questo tipo di abbonamento si divide in due . Chi deve utilizzare tutta la rete fino all’ultimo ring, prendere’ il Gesamnetz ; chi invece e’ interessato solo ai primi 4 ring prenderà l’Innenraum con la possibilità di integrare con un biglietto meno costoso il tratto al di fuori da questo abbonamento.

Isar Card Abo 60: questo abbonamento e’ come quello di sopra ma agevolato per chi ha dai 60 anni di età in poi

Isar Card: questo tipo di abbonamento invece va ad anelli ovvero Ring. Non ha limitazioni di orario e può essere usato H24. Questo abbonamento risulta essere piu’ costo degli altri perche ti permette di prendere i mezzi durante l’ora di punta lavorativa mattutina ( 6.00-9.00 ) . Per tant guardate bene fin dove avete bisogno di muovervi e poi scegliete il range di Ring del quale volete l’abbonamento.

Isar Card Job: questo e’ un abbonamento agevolato che la MVV fa ai dipendi di quelle aziende che hanno una convezione con loro. Per tanto prima dovete chiedere al vostro datore di lavoro se ha stipulato questo accordo con l’MVV e se lo hanno fatto, potete avere l’agevolazione. Io ho visto che se potessi avere questa agevolazione risparmierei sul mio abbonamento mensile quasi 15 euro. Non e’ male come cosa!

Poi ci sono diversi abbonamenti per bimbi e adolescenti per andare a scuola ma per questi vi conviene informarvi direttamente allo sportello.

Info utili: dove e come

Dove: Potete richiedere questi abbonamenti allo sportello MVV ABO che si trova alla stazione centrale Haupbahnhof, all’entrata principale della stazione , di fronte alle biglietterie della DB.

Come: Andate allo sportello e chiedete il modulo da compilare per l’abbonamento prescelto. O lo compilate li se avete tutti i dati richiesti oppure ve lo portate a casa e poi lo riportate compilato. I Talloncini dell’abbonamento vi verranno recapitati a casa e sono nominativi per tanto non cedibili se non attraverso pagamento di una penale per sostituzione nominativo sull’abbonamento.

Se invece desiderate acquistare l’abbonamento mensilmente, ricordatevi che questo va fatto in quelle carinissime macchine piccole piccole accanto al distributore del biglietti giornalieri. Li trovate in ogni stazione della metro. Unico problema e che questa macchinetta funziona solo con pagamento con EC carte, ovvero bancomat tedesco.

Per chi non avesse un bancomat tedesco non può acquistare in queste macchine l’abbonamento e dovrà chiedere ad un punto Info MVV come fare.

FaceBook: VIVERE MONACO

Precedente I musei di Monaco a solo 1 euro Successivo Scuola italo-tedesca a monaco

3 commenti su “Abbonamenti dei mezzi pubblici a Monaco

  1. Ciao,
    Queste info sono utilissime, finalmente no scoperto che posso prendere anche un abbonamento invece di riempirmi le tasche con il partner tageskarte quando vengo su a Monaco!
    Ti seguirò molto volentieri ora che ho scoperto il tuo blog, adoro Monaco e da quando due anni fa i miei zii han preso casa a Olching ci vengo spesso!!
    A presto

  2. roberto il said:

    OH DICO E DAL PROFONDO 1989 che vado a monaco per la festa della birra e non solo e ti dico che alcune cose non le sapevo….grande ottimo, il 22 settembre sarò presente alla festa e mi vedo pure la partita della roma…….e dai…..ciao roberto

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.