Auer Dult 2013: il mercatino delle pulci e non solo

L’Auer Dult a Monaco di Baviera e’ un enorme mercatino delle pulci molto famoso, ma non solo!!

Il primoAuer Dult, svoltosi nella piazza Mariahilfplatz (e si tuttora ha luogo li), ha origini antiche (circa 1310). E’ un evento ricorrente cosi’ insito nell’animo dei monacensi, che dall’inizio del ‘900 si sono aggiunti altri mercatini: Maidult  (fine aprile – inizio di maggio) e il Kirchweihdult (seconda metà di ottobre).

Il mercatino e’ organizzato dall’Ente del Turismo di Monaco; una vera e propria festa popolare dove si puo’ girovagare tra le bancarelle, assaggiare specialita’ tipiche della cucina bavarese e divertirsi a scoprire le mille curiosita’ nascoste tra gli stands. Io effettivamente ci vado molto per curiosare e per fiutare l’acquisto perfetto. Amo girare tra le bancarelle infinite e vedere le mille robacce mischiate e cose meravigliose buttate li in attesa che l’occhio ci caschi sopra.

Si possono trovare ottimi oggetti d’antiquariato, abiti di seconda mano, prodotti artigianali. All’interno del mercatino vi sono giostre, la ruota panoramica, spettacoli di burattini (il piu’ famoso e’ quello del burattino Kasperl von der Au“), insomma, un vero e proprio Luna Park, non solamente un mercatino delle pulci.

Nel 2013 l’appuntamento è dal 27 aprile al 5 maggio (Maidult), dal 27 luglio al 4 agosto (Jakobidult) e dal 19 al 27 ottobre (Kirchweihdult).

Le bancarelle sono aperte dalle 9 alle 20 (fino alle 19 nel Kirchweihdult). La Mariahilfplatz si puo’ comodamente raggiungere coi tram 27, autobus 117, 52 o 62

(per variazioni consultare il sito http://www.mvv-muenchen.de/)

Il mercatino che secondo me è il più bello di tutto è quello che si tiene una volta l’anno a Theresienwise. Questo mercatino delle pulci segnatevelo bene sul calendario perché è da non perdere. Oltre ad essere un evento che richiama gente da tutte le parti della Germania e oltre, si fa una sola volta all’anno ed è davvero la cosa più maestosa ( in termini di grandezza) che io abbia mai visto dopo l’Oktoberfest. Come dicevo si tiene a Theresienwise ( al posto dell’Oktoberfest)  ed è il Flohmarkt più grande della Germania. Ci sono migliaia di bancarelle e non so quante migliaia di persone.  Qui la gente viene munita di portafoglio pieno di soldi e se è possibile , con dietro carretti e carrettini per portare a casa di tutto!!!!

Allora… si terrà a Theresienwiese il 20 aprile 2013 e ci si arriva con la U4, U5 “Theresienwiese

È aperto dalle 9.00 alle 17.00.

Se desiderate seguire il Blog anche su Fb cliccate su Mi Piace qui: VIVERE MONACO

( fonte: www.tuttobaviera.it)
Precedente Il preservativo perfetto Successivo I musei di Monaco a solo 1 euro

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.