Cercasi casa..

“Ciao,

Io devo trasferirmi a Donauworth tra due settimane per seguire mio marito che ha trovato lavoro li e volevo avere delle info sulle case. Ti spiego meglio…riuscirò a trovare una casa arredata? e se si cosa ci posso trovare dentro? cucina completa di elettrodomestici, lavatrice, asciugatrice, tv, ecc.? (..)

C.”

Ciao C. ! Allora fai delle domande ben precise alle quali cercherò di rispondere per quel tanto che mi è possibile.

Purtroppo la località in cui andrai ad abitare non è esattamente vicinissimo a me. Ci sono circa 110 Km per cui io posso dirti quali sono le usanze in merito agli appartamenti qui a Monaco e che spero possano valere anche per Donauworth.

Qui a Monaco quando cerchi casa arredata, solitamente ci trovi quasi tutto dentro. La cucina compresa di fornelli e forno oltre che frigorifero e pensili. La questione frigo però è un delicata perché il più delle volte ti danno in dotazione il frigorifero piccolo con un inesistente congelatore , e poi in merito alla lavastoviglie non è solito trovarla. Anzi tra le mie conoscenze , solo una persona l’ha trovata in dotazione.  Lavatrice , discorso a parte. Solitamente all’interno dei condomini si trova nello scantinato la lavanderia dotata di lavatrice più l’asciugatrice e in questo caso i padroni di casa non danno mai in dotazione la lavatrice all’interno dell’appartamento. Se sei fortunata trovi l’aggancio predisposto , ma anche questo non è una cosa certa. Nel caso non ci fosse la lavanderia nel palazzo, devi stare attenta a che ci sia l’aggancio predisposto in casa, altrimenti sei costretta ad andare in queste lavanderie industriali aperte 15 ore al giorno. Ho provato pure quelle e devo dirti che non è male. I costi sono contenuti e fai tutto in un paio di ore.

Nel resto dell’appartamento trovi la stanza da letto, e se c’è il salotto, un tavolo con le sedie e una libreria. Il bagno poi è solitamente dotato di tutto; ovvero vasca/doccia, water, lavandino. Purtroppo il nostro meraviglioso bidet non sanno neppure cosa sia, pertanto è cosa da dimenticare fuori dall’Italia!

Certo le case qui non sono arredate come le si potrebbe pensare in Italia, ma tutto poi dipende dal padrone di casa e dai suoi gusti. Per cui vedere più case e non fermarsi alla prima che si visita ( a meno ché non sia perfetta) non è una cosa sbagliata.

Io ho preso una casa semi-arredata e dentro ci ho trovato  la cucina completa, il bagno così come te l’ho descritto, nella stanza da letto c’era solo l’armadio e nel salottino vi ho trovato una libreria, una scrivania e un tavolino. Ovviamente tutto il resto lo abbiamo comperato noi e cercato di usare al meglio quello che già c’era.

Un consiglio: se dovete stabilirvi per un tempo semi-prolungato magari cercate di prendere una casa semi-arredata che vi costa meno ( sempre che una arredata non sia migliore economicamente) e comperate qualcosa all’ikea o di seconda mano tenuta bene. Qui si trovano moltissimi annunci di gente che vende cose di seconda mano utilizzate pochissimo. Io ho preso la mia lavatrice solo 80.00 e aveva meno di 1 anno di vita. Costo di listino oltre 450.00 € . Se siete persone che per lavoro vi spostate sempre e non volete avere cose da portarvi dietro magari poi potreste rivendere gli stessi oggetti a coloro che verranno dopo di voi in casa. Qui molti fanno così e ogni volta che vanno via si trovano ad avere case nuove con cose nuove. Tanto se dovete rimanere a vita nel posto in cui siete, avrete tutto il tempo di trovare la sistemazione più giusta per voi. Dopo un po sarete anche bravi a capire come muovervi in città e, se siete fortunati, a trovare l’occasione giusta e la casa perfetta per le vostre esigenze.

Altri oggetti di uso quotidiano come TV , telefono in casa, utensili da cucina ( piatti, bicchieri etc) , arredi per il bagno ( portasapone, portaspazzolino etc) … cose del genere, il più delle volte non si trovano ma non sempre è così. Una cosa che si trova più facilmente quando si affitta una  casa è la connessione ad internet. E anche queste cose sono tutte a discrezione del padrone di casa o dell’agenzia che gestisce l’immobile.Cosa certa è che trovi gli allacci ad internet , il cavo della Tv e il cavo del telefono. Ovviamente , poi le atttivazioni le devi fare tu.

Spero di esserti stata di aiuto e se hai altre domande chiedi pure.

2 Risposte a “Cercasi casa..”

  1. Ti ringrazio tanto per aver risposto alle mie domande. Ora mi trovo qui a Donauworth in un hotel e sono in cerca di un appartamento. Vorrei evitare le agenzie, per non dovere pagare la commissione, e quindi dopo chiedo in reception dove posso trovare gli annunci dei privati. Tu cosa mi consigli? C’è ad esempio un giornale con gli annunci o qualche sito internet dove poter trovare qualche appartamento?

  2. Carisisma C. spero tanto che tu popssa trovare casa senza rticorrere alle agenzie anche se non è così facile come si potrebbe pensare. Esistono diversi giornali che ahnno degli inserti settimanali ( solitamene il venerdi, il sabato e la domenica) che sono interamente didicati all’affitto/compro/vendo degli appartamenti. anche li trovi annunci di agenzie ma il più elle votle sono privati che , come te, vorrebbero saltare al trafila dell’intermediario. Il nome di questi giornali potresti chiederle all’hotel… Loro sanno tutto!
    su internet trovi una marea di siti per affitto e vendito di immobili. Basta digitare su google la parola mieten ( affitto) o kaufen ( comprare) che ti compaio una sfilza di siti da visitare. Anche li tovi annunci di agenzie ma anche di molti privati.
    Altro consiglio… se al alvoro di tuo marito c’è un area caffetteria o un posto di ritrovo tra colleghi ( nelle aziende di medie dimentisioni c’è smepre) vedi un po se ci sono nelle bcheche degli annunci di persone che affittano casa o che magari lascinao la loro e cercano chi li sostituisce. Questa sarebbe un’ottima cosa. Oppure mandate un mail circolare in ufficio dicendo che cercate casa etcc… qui è cosa comune fare così..
    Altro, purtroppo, non so dirti.
    in bocca al lupo !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.