Drachenstich: l’uccisione del drago

LEGGI ANCHE: Altre info sulla Monaco by Night!

Una impressionante e suggestiva rievocazione storica e’ il Drachenstich (uccisione del drago), che ha luogo nella città di Furth im Wald, a nord-est di Regensburg, vicino alla la Repubblica Ceca.

L’imponente parata annovera un migliaio di di 1500, oltre 200 cavalli, carri e bande. Il momento clue dell’evento e’ appunto lo spettacolo della morte del drago, simboleggiate la sempiterna lotta tra il bene ed il male. La storia e’ basata su racconti popolari, tradizioni e leggende medioevali. La scena vede un prode cavaliere che affronta impavido un spaventoso drago, e lo sconfisse dopo una lunga e impressionante battaglia, salvando l’inerme donzella rapita (in queste storie c’e’ sempre una fanciulla rapita… chissa’ perché) assicurando pace e prosperità per la citta’ di Furth.

Nonostante l’avvenimento rievochi miti e leggende, ci sono alcuni riferimenti storici reali (draghi a parte). La rievocazione si riferisce alla guerra degli Ussiti (1419-1436), in cui combatterono i cattolici del Sacro Romano Impero – da un lato – e gli ussiti –dall’altro. Gli Ussiti erano seguaci del teologo Jan Hus. Furth, che ha fondato il movimento. Alcune battaglie si combatterono appunto nella cittadina di Furth, e la fantasia – o licenza allegorica – sostitui’ la minaccia degli Ussiti con quella mitologica di un drago.

Le rappresentazioni del 2012:

– 10, 11, 14, 15, 16, 17 e 18 agosto alle ore 20

– 12 agosto alle ore 15.30 e 19

( fonte: www.tuttobaviera.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.