Il Mercatino di Natale Medievale

In mercatini di Natale, in una città come Monaco, ne trovi a quantità industriali sparsi per la città. Ogni piazza ha il suo e ogni quartiere ne ha almeno 20 di durata diversa a seconda di cosa vendono e se fanno parte di tutta una serie di eventi organizzati dal quartiere per i propri residenti.

Io sono moltissimo affezionata ad un Mercatino che , a mio dire , è il più bello in assoluto. Si trova nella piazza Wittelsbacher Platz situata a pochi metri da Odeonsplatz ed è il Mercatino di Natale Medievale.

Qui a Monaco la cultura medievale è molto sentita. C’è un associazione culturale (Medieval Monachium) molto ben nutrita che ha il compito specifico di  tutelare, tramandare e continuare a rendere viva la cultura medievale. Si occupano di organizzare spettacoli musicali e teatrali in giro per la Baviera e per la  Germania in generale, al fine di far conoscere a quanta più gente possibile la bellezza di quei tempi andati.

LEGGI ANCHE: Monaco senza glutine

Durante il periodo dell’avvento, in contemporanea ai mercatini di natale come dicevo prima,  viene allestito in centro città un mercatino di Natale medievale che ha il potere di riportarti indietro nel tempo utilizzando il palato, l’udito e la vista.

Per tutto il periodo dell’allestimento qui potrai trovare tante bancarelle le cui cianfrusaglie sembrano venire dritte dritte dai tempi antichi. Qui potrai acquistare abiti medievali, bevande, cibo, spade, archi e frecce, e luccicanti armature .

La cucina poi… ci sono cose che solo in quel posto riesci a gustare, come gli spiedini di carne cucinati con antiche ricette di un tempo. E poi i dolci…..GNAM GNAM!!! L’anno scorso mi è capitato di andarci e ho gustato una palla di pasta frolla molto dura ricoperta per intero di cioccolato nero o bianco. È veramente qualcosa da togliere il fiato!

A partire dal tardo pomeriggio iniziano gli spettacoli. Si va  da concerti di musica medievale a spettacoli di mangiatori di fuoco . Da addestratori di falchi a piccole rappresentazioni teatrali. E poi tutto il personale della manifestazione, è perennemente vestito con indumenti medievali. Puoi trovare il cavaliere del re con tanto di armatura sbrilluccicante; il carceriere che scorta il condannato nella sua cella, con tanto di palla al piede del povero sventurato; falconieri con le loro meraviglie appollaiate sul braccio in attesa di un cenno del loro padrone. Veramente un’atmosfera unica.

Se siete in città in questo periodo vi consiglio vivamente di andare e vedere con i vostri occhi “ cose che voi umani non potete neppure immaginare”.

Mercatino di Natale Medievale

Wittelsbacher Platz

OdeonPlatz fermata U-Bahn U3/U6

Fino al  23/12. Tutti i giorni dalle 11:00 alle 20:00

Se desiderate seguire il Blog anche su FB cliccate su Mi Piace qui: VIVERE MONACO

Precedente Pattinaggio sul ghiaccio in Karlsplatz Successivo Cosa fare dopo il brindisi di Mezzanotte

Un commento su “Il Mercatino di Natale Medievale

  1. Pingback: Il Mercatino di Natale della Torre Cinese dentro all'Englisher Garten | Vivere Monaco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.